Ornella Vanoni a Sanremo canta e scherza con Virginia Raffaele: “Mi hai rovinato la vita!” (video)

Due colossi si incontrano al teatro dell'Ariston, quando è l'ora di Patty Pravo e le due signore della canzone italiana si abbracciano

1
CONDIVISIONI

Se c’è un momento in cui il Festival si veste d’incanto, a volte, è quello degli ospiti: con Ornella Vanoni a Sanremo acquisisce ancora più senso l’ingresso del grammofono sul palco dell’Ariston. Lo ha presentato Claudio Bisio mentre raccontava i tesori nascosti nella soffitta del teatro. Ciò che va in scena, con quel grammofono e con Ornella Vanoni, non è la mera vetustà di un pezzo da museo, ma una lezione di musica ed eleganza, quella che appartiene al classico e sul quale si regge tutto l’impianto discografico degli ultimi 50 anni del patrimonio sonoro italiano.

Un anno dopo la partecipazione insieme a Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi, l’arrivo Ornella Vanoni a Sanremo canta e scherza con Virginia Raffaele: “Mi hai rovinato la vita!”di Ornella Vanoni a Sanremo in occasione della terza serata è un promemoria necessario per ricordare a tutti, pubblico e concorrenti, da dove tutto nasce. La “signora della canzone”, 84 anni vissuti nel mondo delle note e dell’irriverenza, è comparsa sul palco dell’Ariston accanto a Virginia Raffaele, la stessa che ha fatto dell’imitazione della Vanoni uno dei suoi numeri più amati e divertenti. Il loro incontro si rivela esplosivo.

«Tu mi hai rovinato la vita!», dice la Ornella nazionale a Virginia Raffaele, in uno scherzoso rimprovero sulle imitazioni che tutti gli italiani ricordano, e continua: «Mi hai fatto passare per una rimbambita, una maniaca sessuale!». Poi arriva la musica: Ornella Vanoni propone La gente e me, versione tradotta da Sergio Bardotti di Um frevo novo di Caetano Veloso. L’esecuzione si fa confusionaria, spesso le due interpreti non coordinano il canto e le sillabe si intrecciano perdendo parallelismo, per poi riprendere quota e chiudere in bellezza con un bacio affettuoso sulla guancia.

Ornella Vanoni a Sanremo presenta, in compagnia della sua imitratrice per eccellenza – che sull’Ariston ha tutta l’aria di farle da nipote – la stella del Piper in gara: Patty Pravo raggiunge il palco con Briga e le due regine della musica italiana si abbracciano e si baciano.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.