Il duetto di Ultimo con Fabrizio Moro influenzato a Sanremo 2019, I tuoi particolari ennesima tappa di un’amicizia

Col duetto di Ultimo con Fabrizio Moro influenzato a Sanremo 2019, i due vincitori ancora in carica si ritrovano all'Ariston


INTERAZIONI: 382

Il duetto di Ultimo con Fabrizio Moro a Sanremo 2019 ha proposto al pubblico una versione inedita de I tuoi particolari, brano in gara e tra i favoriti per la vittoria, oltre che tra i più ascoltati in streaming e scaricati su iTunes di questa edizione. I due cantautori romani si sono ritrovati insieme sullo stesso palco nella serata dei duetti di venerdì 8 febbraio a suggellare un’amicizia e una collaborazione artistica che va avanti già da qualche anno.

In molti ricorderanno che lo scorso anno i due hanno inciso il brano L’eternità (Il mio quartiere), nuova versione della canzone omonima già contenuta nel disco L’inizio di Fabrizio Moro, ma reincisa con una nuova strofa scritta dal giovane cantautore.

I due sono anche i vincitori ancora in carica del Festival di Sanremo: nel 2018 Fabrizio Moro ha trionfato con Non mi avete fatto niente, insieme a Ermal Meta, al termine di una settimana di polemiche sulla conformità al regolamento del loro brano, mentre il ventitrenne Ultimo (al secolo Niccolò Moriconi) è stato il trionfatore delle Nuove Proposte col brano Il ballo delle incertezze.

Ma il loro rapporto affonda le radici in una conoscenza precedente: come ha raccontato lo stesso Fabrizio Moro durante il suo concerto allo stadio Olimpico di Roma la scorsa estate ospitando Ultimo, nel 2017 Niccolò ha chiesto ad un comune conoscente di metterli in contatto. Così Moro ha potuto ascoltare i brani del giovane collega e se ne è innamorato, al punto da proporgli di aprire i suoi concerti al PalaLottomatica quella stessa primavera. Non è un mistero che Ultimo ritenga Moro il suo pigmalione, oltre che un amico, dunque non stupisce che lo abbia voluto al suo fianco in quella che è una consacrazione presso il grande pubblico dopo essere stato la rivelazione del Festival lo scorso anno.

Fabrizio Moro alla serata dei duetti di quest’anno è arrivato reduce da un’influenza di stagione di cui ha reso conto sui social e la performance all’Ariston un po’ ne ha risentito.

Ecco il video del duetto, in cui Ultimo al pianoforte è stato accompagnato da Moro con la chitarra acustica.