Il caso di Cristiano Ronaldo in FIFA 19: EA lo rimuove dalla copertina

Neymar Jr, Kevin De Bruyne e Paulo Dybala sostituiscono Cristiano Ronaldo sulla copertina ufficiale del videogioco. EA prende le distanze dopo le accuse di molestie rivolte al campione portoghese?

Cristiano Ronaldo in FIFA 19 cover

INTERAZIONI: 51

Cristiano Ronaldo in FIFA 19 è stato per più di un anno uno dei capisaldi della simulazione calcistica sviluppata da EA Sports. Il campione portoghese ora in forze alla Juventus non è solo uno dei giocatori dalle statistiche più elevate, ma anche l’uomo copertina del videogame. O, in verità, lo era. Il publisher Electronic Arts, colosso americano dell’industria poligonale, ha infatti deciso di rimuovere CR7 dalla cover di FIFA 19, privandolo di conseguenza del titolo di superstar del gioco. La decisione segue quella di “epurare” allo stesso modo i profili social della celebre serie sportiva, dotati ora di un nuovo look senza alcun riferimento alla figura di Cristiano Ronaldo. Che sia Facebook, Twitter o Instagram.

L’annuncio arriva dalla stessa Electronic Arts, che ha pubblicato la nuova copertina di FIFA 19. L’immagine condivisa via Twitter – potete visionare il cinguettio in calce a questo stesso articolo – mette quindi definitivamente la parola fine al caso di Cristiano Ronaldo in FIFA 19. Caso che aveva destato polemiche già ad ottobre, quando EA aveva rimosso l’immagine del calciatore bianconero dai profili social di FIFA dopo che era stato accusato di aver molestato una donna nel 2009. Per poi averla pagata per non rivelare l’accaduto ai giornalisti e alle forze dell’ordine competenti.

La vicenda è finita naturalmente in tribunale. In attesa di sviluppi – e così come accaduto in altre situazioni simili, tra cinema e mondo televisivo -, la compagnia di Redwood City ha preferito prendere le distanze dall’indagine. Cristiano Ronaldo in FIFA 19 non ha quindi più futuro, almeno sulla cover del videogioco. L’artwork aggiornato ha come protagonisti Neymar Jr, Kevin De Bruyne e Paulo Dybala, e il volto e tutti i riferimenti a Ronaldo sono spariti. Forse per sempre.

Non sappiamo se nel futuro FIFA 20 Cristiano Ronaldo possa tornare come uomo immagine. Secondo voi le due parti troveranno un’intesa o Electronic Arts opterà per un altro testimonial? Scatenatevi nei commenti!

FIFA 19

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, PS3, Xbox 360

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 38,99€