Un pianista blocca il Festival di Sanremo: cosa è successo prima dell’esibizione di Patty Pravo e Briga?

La motivazione del blocco di Sanremo rivelata da Baglioni in conferenza stampa.

Patty Pravo e Briga

INTERAZIONI: 47

La musica non parte e Patty Pravo e Briga si trovano fermi, al centro del palco del Teatro Ariston di Sanremo, in attesa.

Il fuoriprogramma ha fatto infuriare Patty Pravo che, dopo qualche secondo di attesa, ha chiesto cosa stesse succedendo. “Sono venuta a fare una passeggiata o a cantare?”, l’interrogativo ironico dell’artista, in attesa dell’avvio della parte musicale per poter eseguire la canzone Un po’ come la vita, in featuring con Briga.

Si ipotizzava un problema tecnico, forse un problema legato all’audio, ma poi, poco prima dell’avvio dell’esibizione, è stato inquadrato il pianista intento a sistemarsi gli auricolari. L’ipotesi che il problema fosse partito da lui era nell’aria già dalla serata di ieri ma solo oggi, in conferenza stampa, è giunta la conferma ufficiale da parte di Claudio Baglioni con le motivazioni del momento di interruzione del Festival di Sanremo.

Il pianista ha avuto un bisogno impellente ed è stato costretto ad abbandonare la sua postazione sul palco, forse mal considerando i tempi di pausa tra una canzone e l’altra. Il pianista doveva “fare la pipì”, ha spiegato Claudio Baglioni, motivando così l’abbandono del palco da parte del musicista impossibilitato a proseguire il suo lavoro a causa di un impellente bisogno.

Al momento dell’annuncio di Briga e Patty Pravo, il pianista non era fisicamente presente in postazione. Ha recuperato il suo posto solo pochi minuti dopo, una pausa apparsa come lunghissima ai due artisti sul palco ma anche al pubblico da casa che ha atteso la partenza della musica senza comprendere i motivi dell’interruzione.

Il Festival di Sanremo 2019 ha avuto un fuoriprogramma già nel corso della prima serata, fortunatamente risoltosi nel giro di pochi istanti. Recuperata la postazione, il pianista ha eseguito il brano come concordato e i due artisti hanno potuto procedere con la performance e con la presentazione del brano inedito Un po’ come la vita.