Grey’s Anatomy 15×09 parla italiano con Meredith e DeLuca (quasi) al bacio e un triste addio: recensione e promo 15×10

Grey's Anatomy 15x09 riparte da Meredith e DeLuca e dal triangolo Owen-Amelia-Teddy: ecco cosa è successo nella première invernale


INTERAZIONI: 361

Se il finale autunnale fu elettrizzante e ricco di colpi di scena, la première invernale con l’episodio di Grey’s Anatomy 15×09 del 17 gennaio è stato invece all’insegna della tenerezza e del sentimentalismo, con qualche picco drammatico.

Ripartendo dal blackout che aveva bloccato in ascensore Meredith e De Luca, Owen con Teddy e Amelia e infine la Bailey con la donatrice di organi di Cece, l’episodio che segna il ritorno in tv negli Stati Uniti di Grey’s Anatomy 15 (in Italia da febbraio) ha avuto un ritmo più contenuto rispetto al precedente, pur tuttavia sbloccando diverse situazioni cruciali per la trama di questa stagione.

L’interazione tra Meredith e De Luca è stata all’insegna della dolcezza ma anche dell’attrazione fisica e ci ha regalato per la prima volta una Meredith sorprendentemente in grado di parlare italiano (anche se con una sola frase): quando De Luca le racconta la storia di suo padre, chirurgo con problemi psichici che è riuscito a farsi assolvere nonostante abbia causato la morte di diversi pazienti con le sue operazioni, Meredith sembra lasciarlo parlare pur senza comprendere il significato delle sue parole, per poi sorprenderlo successivamente rivelando di aver studiato italiano per 3 anni all’università quando De Luca le dice apertamente, sempre in italiano, che ha una voglia matta di baciarla. Scopriamo così un dettaglio del passato di Meredith mai venuto alla luce, o meglio inventato in modo posticcio dagli sceneggiatori per trovare dei punti in comune tra lei e il suo giovane specializzando. un incontro forzato, quello in ascensore, che culmina quasi in un bacio poco prima che le porte si riaprano e le emergenze mediche prendano il sopravvento. In questo episodio una Meredith più consapevole di sé stessa e aperta l’idea di innamorarsi di nuovo, o perlomeno di tornare a sentirsi desiderata, perde l’adorata paziente Cece che non sopravvive al trapianto multiplo di organi, ma dimostra di avere imparato da lei a tornare a sorridere all’idea di che il suo cuore batta ancora per qualcuno dopo Derek.

Nell’altro ascensore, invece, la drammatica rivelazione di Teddy a Owen ha l’effetto di far risultare Amelia persino simpatica (e non è facile viste le tante scelte discutibili fatte dalla Shepherd nelle ultime stagioni, in parte però dettate dal tumore al cervello per il quale è stata poi operata da Koracick). In questo caso è proprio Amelia la persona più matura del triangolo, capace di lasciare ai due futuri genitori lo spazio per capire come vorranno gestire questa gravidanza inattesa: l’abbraccio finale tra Owen e Teddy sembra confermare la storica teoria di Grey’s Anatomy, ovvero che “ognuno ha la propria persona” e Hunt e la Altman lo sono l’uno per l’altra.

Infine la neo coppia Kim-Schmitt sopravvive all’imbarazzo di essere sorpresa in ambulanza in atteggiamenti teneri dal capo Karev, che si limita a ricordare loro che esistono – come testimoniato dalla lunga storia di Grey’s Anatomy in questi 14 anni – stanze e luoghi riparati in cui dare spazio alla passione che non siano un’ambulanza nel cortile dell’ospedale.

Nel finale si manifesta plasticamente il triangolo che vede Meredith al centro tra i due tenaci corteggiatori DeLuca e Link pronti a giocare tutte le loro carte per conquistarla: più matura di loro, anagraficamente e per esperienze di vita, stavolta è Meredith a detenere le redini del gioco, non è più la giovane specializzanda innamorata del suo capo ma un primario di chirurgia corteggiato da due giovani medici e il suo passato ingombrante non sembra più un ostacolo all’idea di andare avanti. Una svolta interessante, per quanto i due pretendenti non abbiano il carisma dei precedenti (leggasi Nathan Riggs).

Ecco trama e promo dell’episodio 15×10, che vedrà il ritorno di Jeff Perry nei panni del padre di Meredith, Thatcher Grey.