Final Fantasy VII Remake, tutte le novità da Square Enix al 16 gennaio

Square Enix torna finalmente a parlare del remake di Final Fantasy VII, in uscita su PlayStation 4 e (forse) su altre piattaforme. Ecco tutti gli aggiornamenti sull'atteso actionRPG


INTERAZIONI: 42

Negli ultimi anni l’universo videoludico ha consapevolmente abbracciato il valore della nostalgia. Non solo spingendo i consumatori verso riedizioni mini delle console del passato – l’ultima è PlayStation Classic, non troppo fortunata versione in piccolo della prima piattaforma a marchio Sony -, ma anche e soprattutto mettendo in cantiere una quantità più che impressionate di remaster e addirittura remake di titoli che hanno scritto la storia dell’intero settore. Da Resident Evil 2 a Final Fantasy VII, sono tantissimi i rifacimenti in chiave moderna destinati a PC, PlayStation 4 e Xbox One – e spesso anche agli schermi dell’ibrida Nintendo Switch.

E se è vero che il remake del survival horror Capcom è praticamente dietro l’angolo (l’uscita è fissata per il 25 gennaio di quest’anno), lo stesso non può dirsi di quello della “Fantasia Finale” di Square Enix. Il settimo e amatissimo capitolo di Final Fantasy è sempre troppo poco sulla bocca della casa del Chocobo, condizione che ha più volte instillato dubbi nei cuori dei fan, preoccupati per l’andamento dei lavori. Al 16 gennaio, però, il colosso dagli occhi a mandorla è tornato finalmente a parlare di Final Fantasy VII Remake. Dopo che il director Tetsuya Nomura ha dichiarato che lo sviluppo procede senza particolari intoppi, oggi abbiamo per voi alcune novità che potrebbero riaccendere le speranze – e di conseguenza l’hype! Novità e indiscrezioni che provengono da un articolo in lingua giapponese che solo recentemente è stato tradotto in inglese sui forum di TheLifestream e GameFAQs.

Nello specifico, l’articolo riporta le affermazioni più recenti di Shinchiro Biwa, intervistato dal celebre magazine videoludico Famitsu. L’uomo di Square Enix va così a confermare un’informazione rumoreggiata da tempo: Final Fantasy VII Remake sarà un actionRPG! Il gameplay sarà quindi diverso da quello tradizionale, che inquadrava la settima incarnazione di Final Fantasy nei più classici jRPG con sistema di combattimento a turni. Biwa ha sottolineato che il remake deve sembrare come l’originale, ma offrendo anche qualche novità. La trama – che coinvolge l’indimenticabile e indimenticato Cloud Strife – sarà comunque lineare, per quanto non sia ancora chiaro se andrà ad introdurre elementi narrativi inediti.

Non ci resta che attendere ulteriori dettagli da Square Enix, sperando che l’uscita del remake di Final Fantasy VII non sia destinata a slittare ancora, e magari a proiettare il gioco sulle console next-gen. Anche voi non vedete l’ora di saperne di più?