Doppio trionfo di Lady Gaga ai Critics’ Choice Awards 2019 con A Star Is Born e Shallow, vittoria tra le lacrime (video)

Lady Gaga ai Critics' Choice Awards 2019 premiata per il ruolo in A Star Is Born e la hit Shallow


INTERAZIONI: 123

A una settimana dalla vittoria dimezzata ai Golden Globes, arriva il doppio trionfo di Lady Gaga ai Critics’ Choice Awards 2019, altra tappa verso gli Oscar di febbraio che saranno il vero banco di prova per l’osannato A Star Is Born di Bradley Cooper.

Se ai premi considerati anticipazioni degli Oscar Gaga aveva spuntato una vittoria solo per Shallow come miglior canzone originale, stavolta ai premi della Critiva ha vinto sia per il suo brano, diventato ormai una hit da primato in classifica, sia come miglior attrice protagonista per A Star Is Born, statuetta che ai Golden Globe ha mancato in favore di Glenn Close.

Le due, in realtà, hanno vinto entrambe ai Critics’ Choice Awards 2019 di domenica 13 gennaio, visto che il premio per la miglior protagonista è stato assegnato a pari merito.

Per la Germanotta è il primo premio della Critica come miglior attrice per una pellicola e il discorso di accettazione della statuetta è stato particolarmente emozionante per la popstar, che sembra quasi aver fatto le prove generali di quello che potrebbe tenere sul palco degli Oscar. In lacrime, ringraziando la Close e Cooper, Gaga ha voluto dedicare la vittoria a chi soffre di dipendenza dall’alcol, proprio come il personaggio interpretato dal regista e co-star cui deve il suo debutto sul grande schermo.

Mia madre e Glenn sono amiche e sono così felice che hai vinto, che onore! Nella mia testa e nel mio cuore sono andata in quei posti che non sapevo nemmeno esistessero, sono stata riconosciuta non solo per l’interpretazione, ma per il lavoro che doveva creare questo personaggio. Bradley, sei un cineasta magico e un essere umano magico. Non ho mai avuto un’esperienza con un attore e un regista come ho fatto con te. Lo ricorderò per sempre. Per la fiducia che hai creato in tutto il team. Questa è una delle cose più difficili che abbia mai fatto, vivendo una cosa che non volevo rivivere. Ma ero vulnerabile e ha funzionato. Voglio ringraziare la vita, specialmente per tutte le esperienze che ho dovuto affrontare in questo ruolo, grazie ai miei insegnanti, Voglio dedicare questo premio oggi a tutte le persone che soffrono di alcolismo. Voglio mostrare la verità su questa dinamica che spezza il cuore. La vera star del film è il coraggio e la perseveranza

Nella stessa serata Gaga ha vinto anche il premio per Shallow come miglior canzone originale: premiata da Mandy Moore e Ricky Martin, la popstar ha ricordato il senso di questo brano, che ha appena superato mezzo milione di donwload nei soli Stati Uniti.

Grazie per questo bellissimo premio, significa tutto per noi. Non dimenticherò mai quando abbiamo scritto questa canzone insieme e quando l’ho cantata a Bladley e il suo viso si è illuminato. Poi, quando abbiamo cantato insieme, sono rimasta affascinata come attrice e personaggio. Questa canzone parla di uomini e donne che si interrogano sulla vita e parlano di superficialità in questo mondo moderno.