Call of Duty Black Ops 4 ha registrato una serie di problemi ai server, ma non si è fatta aspettare la risposta di Treyarch. Alcuni utenti infatti hanno subito segnalato delle anomalie sulle prestazioni dei server di Call of Duty: Black Ops 4 e di conseguenza è arrivata la risposta degli sviluppatori.
I problemi di Call of Duty Black Ops 4 sarebbero stati riscontrati sui server del gioco su PS4 e dalle prime testimonianze apparse su Reddit, riportate da Eurogamer, sembra che la velocità di trasmissione sia diminuita dai 60hz della beta ai 20hz dell’edizione definitiva.
Sempre su Reddit infatti un utente ha scritto un post per far conoscere a tutti la propria esperienza di gioco in Call of Duty Black Ops 4: “ho eseguito il test con Wireshark, dove ho misurato la velocità di trasmissione in ogni direzione tra il server e il mio sistema. Sono connesso a sette differenti server multiplayer (in quattro diverse posizioni) e ciascuno ha mostrato una frequenza di invio del client di 60Hz e una velocità di trasmissione del server di 20Hz. Il mio test è stato eseguito su PS4 Pro con una connessione in fibra. La velocità di invio del server è stata abbassata da 60hz a 20hz, causando maggiore incoerenza rispetto alla beta, dovuta al fatto che intercorre in media il triplo del tempo negli aggiornamenti del server. Sembra inoltre che il matchmaking a volta scelga dei server poco desiderabili in termini di latenza“.
Ovviamente dopo una testimonianza così dettagliata Treyarch non poteva fare altro che rispondere. Sono stati gli stessi sviluppatori ad ammettere, in un post pubblicato nel Reddit di Black Ops 4, di aver dato molta più importanza alla stabilità del gioco piuttosto che alle performance di rete. A questo punto quindi possiamo ipotizzare che alcuni aspetti non siano stati approfonditi.
Intanto Treyarch attraverso un comunicato ha dichiarato “Stiamo costantemente lavorando per ottimizzare il gioco, e in particolare le performance di rete, in modo da assicurare la migliore esperienza online per i nostri giocatori. Al lancio di un gioco con una popolazione talmente ampia come la nostra, collegata a così tanti server in contemporanea, configuriamo la nostra infrastruttura per assicurare la stabilità come massima priorità rispetto a tutti gli altri fattori”.
La stessa Treyarch ha spiegato che dopo il lancio di Call of Duty: Black Ops 4 si sta “concentrando sulla sistemazione delle prestazioni di rete in tutto il mondo, utilizzando i dati che abbiamo raccolto”. Per risolvere il problema però sono già stati presi dei provvedimenti e nel comunicato si legge che “nel corso delle prossime due settimane rilasceremo alcuni aggiornamenti che continueranno a migliorare l’esperienza dei nostri giocatori. Come abbiamo sempre fatto, il lancio è solo l’inizio, e siamo impegnati a rendere Black Ops 4 il nostro gioco più supportato di sempre”. Iscrivetevi in questa enorme community.