I 10 produttori di smartphone più affidabili: nuova sfida tra Apple, Samsung e Huawei

Indagine che risale al 2017, ma ugualmente ricca di spunti interessanti per chi segue da vicino il mercato mobile

smartphone più affidabili

INTERAZIONI: 19

Quali sono gli smartphone più affidabili sul mercato? Rispondere in modo esatto a questa domanda è praticamente impossibile, sia perché nuovi device si affacciano sul mercato alla velocità della luce, sia perché raramente emergono statistiche riguardanti i singoli modelli. Tuttavia, salendo di grado e analizzando la situazione per produttori è possibile avere un quadro abbastanza chiaro della situazione. Vediamo dunque come stanno le cose sotto questo punto di vista arrivati al 27 agosto, soprattutto in relazione a produttori come Apple, Samsung e Huawei.

La classifica dei guasti, utile per farci un’idea sugli smartphone più affidabili sul mercato, è stata trattata poco in queste ore da Il Salvagente. In sostanza, al primo posto tra i produttori più affidabili troviamo Huawei, che su un campione di 3.783 persone ha fatto riscontrare il 93% di casi positivi da parte di utenti che non hanno dovuto ricorrere all’assistenza per guasti di varia natura. Dall’immagine che trovate più in basso potete notare che alle sue spalle troviamo Apple e Motorola, con un buonissimo 88%, mentre Samsung si piazza al sesto posto con l’85% di affidabilità.

Importante anche una precisazione per quanto riguarda l’arco temporale in cui è stato portato avanti lo studio. L’indagine, infatti, è stata condotta tra giugno e luglio 2017, senza tener conto pertanto dei device che sono stati commercializzati negli ultimi dodici mesi, ma è chiaro che uno studio tanto complesso come quello relativo agli smartphone più affidabili richieda molto tempo prima che i dati vengano raccolti e diffusi ufficialmente.

smartphone più affidabili

Insomma, dopo aver esaminato la lista degli smartphone che potrebbero potenzialmente risultare più nocivi per la nostra salute in relazione ad un valore come il SAR (qui trovate tutti gli approfondimenti su un argomento tanto delicato). Staremo a vedere se a medio termine il ranking sugli smartphone più affidabili subirà modifiche o meno qui in Italia.