Blindato l’aggiornamento iOS 11.4.1 su iPhone: le novità per la sicurezza e i problemi risolti

Più che mai sicuro l'iPhone da "attacchi esterni" con l'ultimo firmware, a cosa ha lavorato Apple

iOS 11.4.1

INTERAZIONI: 67

Un po’ a sorpresa l’aggiornamento iOS 11.4.1 su iPhone è stato rilasciato nelle scorse ore da Apple. In effetti Cupertino, nelle scorse settimane, aveva reso disponibili solo due beta per il firmware minore che poi è giunto subito nella sua versione definitiva per tutti i possessori di melafonini, dall’iPhone X fino all’ormai datato iPhone 5S. Quali sono le novità in distribuzione?

Il firmware iOS 11.4.1 pesa decisamente poco, ossia 206,9 MB eppure le novità al suo interno non mancano e un valore particolare lo assume per la sicurezza la funzione USB Restricted. Di che cosa si tratta?  La specifica modalità serve ad impedire il collegamento via USB di qualsiasi dispositivo, se questo è bloccato da almeno un’ora.  La voce specifica si trova a nelle impostazioni sotto la voce Touch ID o Face ID (per quanto riguarda l’iPhone X) e nello stile Apple, l’apposito toggle servirà proprio ad abilitare o disabilitare la specifica restrizione per la sicurezza.

Perché l’aggiornamento iOS 11.4.1 introduce l’opzione USB Restricted? Nelle intenzioni di Cupertino c’è la volontà di rendere i suoi dispositivi sempre più inaccessibili dall’esterno e se questo è senz’altro un plus lodevole per la maggior parte dei clienti, rinfiamma pure le polemiche sulla questione accesso ai dispositivi di persone indagate da parte, ad esempio, delle autorità governative statunitensi, come nel caso di melafonini di attentatori e criminali di ogni genere.

Oltre alla nuova funzione quali ci sono problemi risolti da iOS 11.4.1? Davvero utopico credere che l’anomalia del calo repentino della batteria sia stato superato. Al contrario, come riportato anche nel changelog ufficiale, ecco gli sviluppatori hanno lavorato per risolvere l’errore che impediva agli utenti di visualizzare l’ultima posizione nota degli auricolari AirPods su Trova il mio iPhone. Allo stesso tempo, è stata resa più affidabile la sincronizzazione di e-mail, contatti e note con account Exchange per una migliore esperienza software.