Gli spoiler de Il trono di spade e altri show saranno presto un ricordo grazie a una nuova funzione di Facebook

Una funzione accessibile per ora solo a un numero limitato di utenti di Facebook permette di nascondere dal proprio feed notizie riguardo determinate parole chiave (come 'Il trono di spade')

11
CONDIVISIONI

La paura degli spoiler è diventata ormai una vera e propria psicosi, soprattutto per quel che riguarda serie tv come Il trono di spade, ma Facebook è al lavoro per arginare questo problema: il social network sta infatti studiando una nuova funzione che permetterà agli utenti di nascondere determinate parole chiave dal proprio news feed.

Si chiamerà “Keyword Snooze” e a partire da mercoledì verrà ufficialmente testato da un gruppo ristretto di utenti: se l’esperimento avrà successo, la funzione verrà implementata per tutti durante i prossimi aggiornamenti della piattaforma. Funziona così: l’utente avrà la possibilità di “mettere in pausa” post provenienti da persone, pagine e gruppi contenenti qualsiasi delle parole chiave specificate nel filtro – digitando “Il trono di spade” e i nomi dei suoi protagonisti, ad esempio, si potrà evitare gran parte degli spoiler sui nuovi episodi della serie.

Il Keyword Snooze non funziona solo con le serie tv, ma permette di bloccare qualsiasi parola, da “Trump” a “Kardashian” a “matrimonio”, a patto che il post “incriminato” la contenga. Il filtro, fa sapere Facebook, sarà attivo per 30 giorni e poi si disattiverà, a meno che l’utente non lo riattivi manualmente. Secondo TechCrunch, infine, sarà possibile bloccare solo i post, ma non le pubblicità.

Nelle prossime settimane, la funzione verrà estesa ad un pubblico di circa un paio di milioni di utenti. Se passerà il loro vaglio potrebbe effettivamente trattarsi di un ottimo alleato nella lotta allo spoiler: chi non si è mai ritrovato sul proprio feed di Facebook un gigantesco spoiler de Il trono di spade il lunedì mattina e, provando a lamentarsi, ha ricevuto come laconica risposta quella di disiscriversi dal gruppo in questione? Dagli appassionati di Game of Thrones a quelli di Westworld o Grey’s Anatomy, dunque, i fan del piccolo schermo potranno cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel dello spoiler?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.