Probabili tracce del tema Maturità 2018 il 20 giugno: archivio prime prove degli anni passati

Quali tracce sceglierà il MIUR per la prima prova dell'esame di Stato di scena tra meno di 24 ore?

tracce del tema Maturità 2018

INTERAZIONI: 72

Quali sono le più probabili tracce del tema Maturità 2018? La prima prova è tra le più insidiose dell’esame di Stato, anche perché costituisce un po’ pure il biglietto da visita dello studente nella sua valutazione. Sulla base di ricorrenze storiche, sui temi dell’attualità e non solo e pure sulla base dell’analisi delle prove degli anni passati, ecco gli argomenti più papabili che potrebbero essere affrontati domani 20 giugno, proprio all’avvio dell’esame per i maturandi di ogni istituto italiano.

Partiamo dalla tracce del tema Maturità 2018 più probabili appunto sulla base degli anniversari di speciali ricorrenze. Lo scorso 9 maggio è stata onorata la figura di Aldo Moro ritrovato ucciso dopo un lungo rapimento perpetuato dalle Brigate Rosse. Altro evento fondamentale in quest’anno scolastico è stato pure l’anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione il 1 gennaio 1948. Così come sono trascorsi pure 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali.  Argomenti tutti caldi e forti dunque che con altissima probabilità potrebbero essere scelti dal MIUR.

Per chi sceglierà l’analisi del testo, consigliamo poi di tenere d’occhio la possibilità che sia Leopardi il protagonista di una simile prova: sebbene negli ultimi anni si sia preferito optare per autori del più recente 900 letterario, ecco che quest’anno ricorre il 220° anniversario dalla nascita del poeta, pretesto più che plausibile per la scelta.

Quali invece le tracce del tema Maturità 2018 sull’attualità?  Per la prima prova scritta molto quotato è l’argomento Hikikomori, ovvero il fenomeno di “alienazione” di molti giovani che si distaccano dal mondo reale e dagli affetti preferendo assoluta solitudine nella loro stanze. Visto il clima politico molto controverso, riteniamo invece difficile che si scelga per una traccia sull’immigrazione, mentre il vero colpo di scena potrebbe essere un quesito relativo all’assenza della nazionale italiana dai Mondiali di Calcio di Russia. La questione andrebbe in questo caso affrontata non solo calcisticamente ma pure in relazione alle mancate opportunità di volano per l’economia del periodo.

Qualsiasi siano le tracce del tema Maturità 2018, auguriamo ai nostri lettori “maturandi” di svolgere con serenità la loro prima prova. Proprio in quest’ottica suggeriamo di dare uno sguardo ancora una volta a ciò che gli aspetta, rifacendosi all’archivio telematico del MIUR di tutte le prove appunto dell’Esame di Stato, dal 2004 fino all’anno scorso. Buona consultazione.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!