I saluti commoventi di Sarah Drew e Jessica Capshaw a Grey’s Anatomy e ai loro personaggi: “È triste dire addio”

Gli addii ricchi di emozione di Sarah Drew e Jessica Capshaw a Grey's Anatomy dopo un decennio nei panni di April e Arizona


INTERAZIONI: 38

Col finale della quattordicesima stagione si sono consumati gli addii di Sarah Drew e Jessica Capshaw a Grey’s Anatomy: dopo rispettivamente nove e dieci anni di permanenza nel medical drama, per volontà degli sceneggiatori (e nello specifico della showrunner Krista Vernoff) le due interpreti di April Kepner e Arizona Robbins non si sono viste rinnovare i loro contratti.

ATTENZIONE SPOILER!

Tra tante lacrime, ricordi ed emozioni contrastanti le due attrici hanno salutato il cast artistico e tecnico con le riprese del finale di Grey’s Anatomy 14, che ha visto April sposare Matthew ed Arizona volare a New York per ritrovare Callie. Così i due personaggi usciranno di scena e non torneranno nella quindicesima stagione in onda da settembre su ABC.

Inevitabili i commiati sul set e sui social: dopo aver lasciato colleghi e amici al termine delle riprese, le due attrici hanno tirato le somme della loro esperienza in Grey’s Anatomy raccontando cosa hanno significato per loro questi ruoli, ad oggi i più significativi delle loro carriere.

Jessica Capshaw ha ringraziato Shonda Rhimes (ma non la Vernoff) per l’opportunità di interpretare un personaggio lesbico quando ancora nella tv generalista e in particolare in uno show di prima serata non era certo di moda e ha ricordato l’importanza che la sua Arizona ha avuto per il pubblico, in particolare per la comunità LGBTQ.

Negli ultimi dieci anni ho avuto il raro privilegio di non solo interpretare Arizona Robbins ma anche di essere follemente innamorata nell’interpretarla. Arizona Robbins è gentile, intelligente, divertente, perspicace, audace, giocosa, fiera e davvero brava nel suo lavoro. È stata uno dei primi membri della comunità LGBTQ ad essere rappresentata in una serie in ruoli regolari sulla rete televisiva. Il suo impatto sul mondo è permanente e per sempre. Per sempre. Sono grata di aver avuto la possibilità di portarla in vita e per la vita che mi è stata regalata. Sono triste nel vederla andare via ma sono consolata dall’idea che continuerà a vivere senza sosta in tutte le nostre coscienze e immaginazioni. Shonda, grazie per il passaggio su queste incredibili montagne russe.

Commovente anche il ricordo di Sarah Drew, forse la più esplicita nel manifestare la sua contrarietà all’idea di lasciare il suo ruolo, come quando ha ricordato di aver saputo che non sarebbe tornata in Grey’s Anatomy 15 solo 48 ore prima che la notizia diventasse di dominio pubblico.

I miei nove anni in Grey’s Anatomy mi hanno costantemente modellata e cambiata. Sono cresciuta come attrice e come essere umano. Ho sviluppato belle amicizie per la vita. Ho trovato la mia voce e ho imparato come collaborare in modo creativo con il nostro gruppo di scrittori incredibilmente talentuoso e con la nostra leadership. I nostri scrittori sono semplicemente straordinari. L’anno scorso, ho iniziato il mio percorso come regista e ho avuto il privilegio di essere istruita da Chandra Wilson, Kevin McKidd e Debbie Allen. Sono stata in grado di far crescere la mia famiglia e avere i miei due bellissimi bambini mentre lavoravo in un ambiente che si è preso molta cura di me grazie a Shonda Rhimes e ai suoi collaboratori. Mi sento parte di uno spettacolo che continua a superare i confini, ispirare le persone a perseguire i loro sogni, trovare la forza nelle difficoltà e combattere per ciò in cui credono.

L’attrice è parsa sinceramente dispiaciuta di dover dire addio ad un personaggio che è diventato inevitabilmente parte di lei: con le sue mille sfaccettature di scienziata dalla profonda fede cristiana, coi suoi travagli sentimentali e le enormi tragedie che ha affrontato, April ha cambiato un po’ anche Sarah.

È difficile dire addio ai personaggi che ho interpretato. Sembra sempre una piccola morte, ma questo caso è diverso. Ho vissuto con April nove mesi all’anno ogni anno per nove anni. Lei è una parte di me. Io sono una parte di lei. Dire addio a lei è una cosa grande e profonda, triste, bella e gioiosa. Tutti i sentimenti sono schiacciati in uno solo. Perché ho passato tanto tempo con lei che mi sembra una persona reale. Ha attraversato molta gioia e molto dolore, e ho provato quella gioia e quel dolore mentre interpretavo quelle scene. Le sue storie si sono fatte strada nella mia anima. Quindi è difficile lasciarla andare. Mi ha insegnato il coraggio, il fatto di rischiare senza dare importanza a quello che dicono gli altri. Mi ha insegnato la resilienza. È stata licenziata due volte e poi è tornata due volte con tutto il suo cuore pronto a gettarsi in qualunque cosa le fosse stata messa di fronte senza risentimento o rabbia. Ha vissuto un dolore indicibile e ha combattuto per guarire non solo se stessa, ma anche il suo matrimonio. Era meravigliosamente imperfetta e scettica sul fatto di dover affrontare il suo dolore in qualsiasi modo fosse necessario. Ammiro il suo coraggio. Ammiro il suo spirito combattivo. Ammiro la sua capacità di dire cosa pensa indipendentemente da ciò che la gente pensa di lei. E ammiro la sua compassione ed empatia. Il viaggio di fede di April è stato particolarmente importante per me. È stata una grande gioia raccontare una storia onesta di una persona dalla fede autentica, sfaccettata e complicata con un viaggio di fede profondamente sentito. Il viaggio di April ha avuto un impatto su così tante persone, ed è stato un grande privilegio ascoltare le loro storie e sapere che attraverso di lei ho potuto incontrare persone con la stessa sofferenza e offrire loro conforto (…) Questo è davvero il motivo per cui amo essere un’attrice. Per ricordare alla gente che non è sola. Sono molto grata a Shonda Rhimes e al nostro incredibile team di scrittori per avermi dato l’opportunità non solo di raccontare questa storia, ma anche di partecipare intimamente allo sviluppo del suo viaggio.

La Drew ha ricordato anche l’emozionante commiato sul set, con tanto di scatola dei ricordi realizzata apposta per lei, raccontando l’emozione di dover lasciare quella che era diventata dopo tanti anni la sua famiglia professionale: l’attrice ha voluto rendere omaggio al duro impegno delle maestranze che sta dietro la realizzazione di uno show dal successo longevo come quello di Grey’s Anatomy.

Questo momento è stato straordinario. Dopo la nostra scena finale, il nostro bellissimo equipaggio si è riunito intorno a me e Jessica e ci ha presentato splendide scatole piene di immagini e lettere di tutti. Era così pesante e non sapevo come aprirla e guardarla mentre la tenevo, così Jesse si è avvicinato e l’ha aperta per me. Grazie, Camilla per aver scattato questa foto !! Jessica e io abbiamo avuto modo di condividere con il nostro equipaggio quanto hanno significato per noi. Ed è stato così dolce. In questa stagione, l’esperienza di insegnamento di Chandra e Kevin mi ha dato una nuova prospettiva e un rispetto incredibilmente profondo per il nostro equipaggio. Trascorrere ogni momento sul set per un episodio completo mi ha permesso di vedere la loro instancabile dedizione e il loro straordinario talento in un modo nuovo. Ogni singolo membro dell’equipaggio è assolutamente essenziale per il processo creativo e sebbene lavorino tutti instancabilmente, raramente vengono celebrati o riconosciuti per il loro straordinario contributo. Nonostante le ore incredibilmente lunghe che il nostro team dedica a Grey’s ogni settimana per nove mesi all’anno, in qualche modo riescono comunque a presentarsi ogni giorno con entusiasmo, impegno e positività.