Benedict Cumberbatch contro Martin Freeman: “Non sono i fan il problema”, Sherlock 5 a rischio?

Dure parole di Benedict Cumberbatch contro Martin Freeman, al quale ha condannato le sue lamentele per le aspettative dei fan. E Sherlock 5 rischia di saltare.


INTERAZIONI: 217

Tra Benedict Cumberbatch e Martin Freeman c’è una salda amicizia da anni, ma come spesso accade in tutti i rapporti, non sempre si è d’accordo su tutto. L’interprete di Sherlock nell’omonima serie BBC ha condannato le parole del suo partner di scena, che lo scorso mese aveva dichiarato di essere stanco di continuare a lavorare in questo show, a causa delle alte aspettative del pubblico. In un’intervista The Telegraph, Benedict Cumberbatch ha risposto alle lamentele di Martin Freeman, definendo il suo sfogo “patetico”, perché il problema, secondo lui, non sta nei fan.

“È davvero patetico se questo è tutto ciò che serve per non farti aprire gli occhi sulla realtà. E per cosa? Per le aspettative? Non lo so. Non sono per forza d’accordo. Solo non mi sento influenzato nella stessa maniera, devo dire.” 

Nella sua intervista, Martin Freeman aveva detto che, almeno dal suo punto di vista, recitare in Sherlock non era più divertente, a causa dell’entusiasmo dei fan, che si traduce in aspettative altissime per la serie. Non è la prima volta che l’attore, protagonista della trilogia Lo Hobbit, si scaglia contro il pubblico. Recentemente, Martin aveva condannato quella parte del fandom che vede in Sherlock Holmes e John Watson una coppia. Infuriato, la star aveva dichiarato:

“Io e Ben, letteralmente, non abbiamo mai e poi mai recitato una scena in cui sembravamo due amanti. Noi non siamo una c**** di coppia!”

La quarta stagione di Sherlock si è conclusa lo scorso anno, e non ci sono ancora piani per produrne una quinta. I creatori dello show, Steven Moffat e Mark Gatiss, si erano detti pronti a proseguire, ma bisognerà attendere almeno fino al 2020 se non oltre – i due sono al lavoro sulla trasposizione televisiva del Dracula di Bram Stoker. Senza contare che Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sono impegnati nei progetti della Marvel Studios – attualmente stanno promuovendo Avengers: Infinity War – con il primo che tornerà a vestire i panni di Doctor Strange nel secondo film dedicato al supereroe.

A questo punto è davvero un mistero sapere quando Sherlock e John torneranno a indagare insieme nella quinta stagione.