Alla ribalta la truffa Postepay per conto bloccato: attenti alla comunicazione non ufficiale

Ancora una minaccia via SMS e WhatsApp, quali pericoli si corrono per la nota e diffusissima carta prepagata

truffa postepay

INTERAZIONI: 28

Una nuova truffa Postepay è servita: con la presunta scusa di un conto bloccato, una catena di messaggi SMS e WhatsApp fraudolenti stanno colpendo molti italiani in queste ore e naturalmente le Poste Italiane non c’entrano nulla. Si tratta piuttosto di un ennesimo tentativo di phishing che pure abbiamo commentato con voi a fine 2017 e che ora ritorna alla ribalta, più aggressivo che mai.

Sfruttando appunto il canale WhatsApp molto utilizzato ma anche i cari vecchi SMS, ecco che tanti malcapitati in queste ore stanno ricevendo una nota relativa proprio alla loro carta Postepay. Non a caso, la comunicazione reca un link interno utile per tutti coloro che non riescono a visualizzare correttamente quanto scritto. Il collegamento mirato porta naturalmente ad un finto sito delle Poste Italiane, anche se all’apparenza questo potrebbe sembrare proprio quello originale visto che ne prende il layout, i colori e la stessa struttura. Ed è qui che in molti cadono nella trappola del phishing.

L’obiettivo della truffa Postepay è senz’altro quello di acquisire i dati sensibili della carta di dedito di tanti italiani e in effetti sul finto sito delle Poste dove si approda, compare proprio la richiesta di alcune informazioni personali necessarie per riattivare un conto e sbloccare il credito della prepagata. Meglio precisare ancora una volta che si tratta di un tentativo di phishing vero e proprio per catturare all’amo gli utenti meno informati e mettere a rischio decisamente i propri risparmi.

La truffa Postepay ha i suoi effetti notevoli proprio per la massima diffusione della prepagata delle Poste Italiane, utilizzata da cittadini di ogni età ed estrazione sociale. Di solito gli importi ad essa associati non sono notevoli ma i dati sensibili che vengono forniti da chi è ignaro del pericolo, possono essere pure collegati al conto bancario (sempre delle Poste). Motivo in più per prestare estrema attenzione a questi tentativi di attacco online.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!