Gran ritorno aggiornamento B197 su Huawei P8 Lite 2017: OTA per tutti

Rilascio partito il mese scorso ma poi bloccato: ora la distribuzione è per tutti i no brand

Huawei P8 Lite 2017

INTERAZIONI: 7

Finalmente l’aggiornamento B197 su Huawei P8 Lite 2017 è per tutti gli esemplari no brand dello smartphone. Il pacchetto circondato da un alone di mistero nelle scorse settimane per una sua prima distribuzione e poi per un presunto blocco nel rilascio, è ricomparso via OTA per una diffusione che questa volta dovrebbe essere “globale” e senza limiti. Un nuovo passo deciso in avanti per lo smartphone dunque che si attendeva pure da tempo.

Breve cronistoria dell’update migliorativo. Il Huawei P8 Lite 2017 già a metà marzo aveva cominciato a ricevere in Italia nel suo modello no brand proprio il pacchetto in questione. La notifica via OTA del firmware aveva però colpito pochi possessori degli esemplari no brand e di fatto avevamo appurato una sorta di interruzione forzata del roll-out per la quale avevamo fornito anche una soluzione di sblocco, grazie ai feedback ricevuti dall’assistenza Huawei. In queste ore, al contrario, la distribuzione è ripartita alla grande e questa volta sembrerebbe incondizionata.

Quali sono le peculiarità dell’update migliorativo B197 su Huawei P8 Lite 2017? Si tratta di un pacchetto che introduce sostanzialmente la patch di sicurezza di marzo e dunque risolve determinate vulnerabilità del sistema operativo. Per quanto il relativo peso sia pure corposo, ossia di 305 MB, non c’è da aspettarsi altro se non un minimo miglioramento di prestazioni del telefono ma nessuna nuova funzione.

I nostri lettori saranno ben felici della notizia che riguarda l’update B197 su Huawei P8 Lite 2017 ma sappiamo bene come gli occhi sono tutti puntati sul vera major release Android Oreo, per la quale la beta di Android 8.0 è già disponibile solo in Cina, tra l’altro con pieno supporto al Project Treble. Speriamo di fornire presto dei riscontri per la diffusione del pacchetto più atteso anche in Europa e magari direttamente entro i nostri confini, non sappiamo ancora se in versione sperimentale o stabile.