Luca Barbarossa a Sanremo 2018 apre la serata finale con la romanissima Passame er sale (video)

Luca Barbarossa dà il la all'ultima puntata del 68esimo Festival della canzone italiana, trasportando immediatamente il pubblico per le strade della capitale.

281
CONDIVISIONI

Luca Barbarossa a Sanremo 2018 apre l’ultima serata del Festival della Canzone italiana. Con la sua Passame er sale, il cantautore romano ha portato sul palco dell’Ariston un’atmosfera genuina che sa di autenticità, impreziosita nella puntata di ieri, dedicata ai dialetti, dalla presenza della bravissima attrice Anna Foglietta. Claudio Baglioni infatti ha deciso per questa edizione di abolire la serata dedicata alle cover, dando spazio a una versione inedita di tutti i brani in gara, riproposti in forma di duetto con ospiti italiani e internazionali.

Il testo del brano, in dialetto, è stato una scelta coraggiosa che si è già rivelata vincente al punto da conquistare il primo premio (in ordine temporale) assegnato dalla kermesse: il Premio Lunezia. Passame er sale ha tutte le sfumature della canzone popolare, nell’accezione positiva del termine, e irradia fin dalle prime note un senso di familiarità che profuma di casa.

Ieri sera la giuria di esperti, composta da personalità del mondo dello spettacolo e presieduta da Pino Donaggio, ha decretato per Luca Barbarossa un posizionamento nella zona blu, quella cioè col più alto indice di gradimento. Feedback positivi dunque per l’inedito portato nella città dei fiori da Barbarossa, che stasera si gioca il tutto per tutto nella classifica finale.
Luca Barbarossa ha già vinto la competizione nel 1992 con il brano Portami a ballare, dedicato alla madre, e ha all’attivo ben nove presenze al Festival di Sanremo.

Barbarossa ha pubblicato proprio ieri il suo nuovo album Roma è de’ tutti, di cui Passame er sale è parte della tracklist. Tra i brani anche due collaborazioni, una con Fiorella Mannoia, e l’altra con Mannarino. A partire dal 17 marzo invece inizierà il nuovo tour nei teatri, omonimo dell’album, che conta attualmente 9 date. I biglietti sono già disponibili sul circuito Ticketone.

Il video dell’esibizione finale di Luca Barbarossa a Sanremo 2018 è disponibile qui.

Gli altri video delle precedenti performance del cantautore romano sono disponibili ai seguenti link: 1°puntata2°puntataserata dedicata ai duetti

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.