Bis di Claudio Baglioni a Sanremo 2019 dopo gli ascolti record? “No grazie, ma se mi corteggiassero….”

Si fa strada l'ipotesi di Claudio Baglioni a Sanremo 2019 ancora nel ruolo di conduttore e direttore artistico: le dichiarazioni in conferenza stampa

Claudio Baglioni a Sanremo 2019

INTERAZIONI: 524

L’ipotesi di un bis di Claudio Baglioni a Sanremo 2019 si fa sempre più strada supportata dal boom di ascolti di quest’edizione.

Dopo l’inaspettato riscontro di pubblico di Sanremo 2018, con dati record che hanno incredibilmente superato le ultime tre edizioni Conti campionesse di ascolti, l’idea di Claudio Baglioni a Sanremo 2019 come direttore artistico e conduttore per replicare l’esperienza di quest’anno si è imposta sin da subito tra i desiderata della Rai e nel dibattito intorno al Festival.

A domanda secca sull’idea di tornare a rivestire il ruolo di “dittatore artistico“, come l’ha definito lui stesso con un’ironia non sempre piacevole, Claudio Baglioni ha risposto in conferenza stampa con un netto “no grazie“.

A poche ore dalla finale del Festival, come aveva già fatto nei giorni precedenti, Baglioni ha confermato di non essere, al momento, interessato all’ipotesi di un bis, anche perché nei prossimi mesi sarà impegnato in un lungo tour per celebrare i suoi 50 anni di carriera.

Nell’ultima conferenza prima della serata Baglioni ha dichiarato di non essere ancora “corteggiato” dalla Rai per un bis.

Il corteggiamento non è ancora iniziato, tanti complimenti per quest’edizione ma per ora nessun corteggiamento. E un po’ mi dispiace perché il corteggiamento fa anche piacere, anche agli uomini e non solo alle donne.

Anche il direttore di Rai1 Angelo Teodoli si è esposto sull’argomento, mostrando interesse a replicare l’esperienza ma anche poche speranze di farcela.

Claudio Baglioni è in tour, Michelle Hunziker ha un contratto con Mediaset, Pierfrancesco Favino mi ha già detto che non devo pensarci proprio. Ora immaginate in che condizioni posso essere io per pensare al prossimo Festival. Ricominciamo da qua e cerchiamo di pensare qualcosa.

Teodoli si è detto estremamente soddisfatto della media delle prime quattro serate di quest’edizione, che si è attestata sui 10 milioni 605 mila spettatori con il 50,7% di share, facendo segnare il miglior risultato dal 2005 ad oggi con un ampliamento del target giovanile del pubblico del Festival. Indubbiamente, quindi, l’ipotesi di un bis di Claudio Baglioni nel 2019 sarebbe allettante e rassicurante per la Rai. È anche vero che Baglioni ha approntato il suo Festival in poco più di quattro mesi senza avere alcuna esperienza in questo ruolo, dunque non è detto che, facendo tesoro dell’esperienza di quest’anno, nonostante gli impegni in tour non possa accettare la direzione e la conduzione dell’edizione 2019.