Video dei Negramaro a Sanremo 2018 con La prima volta e Poster con Claudio Baglioni, a 13 anni da Mentre tutto scorre

Il video delle esibizioni dei Negramaro a Sanremo 2018 con La prima volta e il duetto in Poster con il direttore artistico Claudio Baglioni e l'orchestra

negramaro e baglioni a Sanremo 2018

INTERAZIONI: 704

Super-ospiti della terza serata, i Negramaro a Sanremo 2018 riconquistano il palco dell’Ariston su cui debuttarono oltre un decennio fa con la stessa formazione di oggi, ovvero Giuliano Sangiorgi alla voce, chitarra e pianoforte, Emanuele Spedicato alla chitarra, Ermanno Carlà al basso, Andrea Mariano alle tastiere, Danilo Tasco alla batteria e Andrea De Rocco al campionatore.

Il cuore che esplode come 13 anni fa…“: così avevano commentato i Negramaro giorni fa le prime prove a Sanremo con Baglioni e l’orchestra, sfociate nella doppia performance di giovedì 8 febbraio sul palco dell’Ariston.

Tredici anni sono passati infatti dall’esordio non proprio fortunato della band a Sanremo, quando in gara nella sezione Giovani dell’edizione 2005 col brano Mentre tutto scorre arrivarono incredibilmente ultimi. Poco male, perché come altri grandi “snobbati” dal Festival, da Vasco Rossi a Biagio Antonacci, quel palco ha fatto da trampolino alla loro carriera, che oltre un decennio dopo è all’apice col debutto imminente di un tour negli stadi.

Tra coloro che non hanno mai abusato della promozione televisiva per i loro lavori, i Negramaro hanno accettato volentieri l’invito di Claudio Baglioni a presenziare ad un Festival che più degli altri ha voluto connotarsi come concorso musicale più che come evento mediatico.

I Negramaro a Sanremo 2018 hanno proposto il loro nuovo singolo La prima volta, secondo estratto dall’album Amore che torni uscito lo scorso novembre e anticipato dall’apripista Fino all’imbrunire, ma hanno aperto la loro performance con un accenno proprio al loro unico brano sanremese, Mentre tutto scorre, che pur eliminata all’Ariston ha avuto un enorme successo di pubblico ed è ancora oggi immancabile nelle scalette dei concerti.

Siamo tornati a rendere omaggio alla musica italiana col più grande – ha dichiarato poi Sangiorgi – Io sono nato col 45 giri di Questo piccolo grande amore, ho amato la musica per colpa di quest’uomo perché mio padre suonava sempre una canzone sua stupenda e così ho imparato la tua migliore musica, che facciamo stasera per la prima volta e l’abbiamo riarrangiata per te“.

Come tutti gli artisti invitati da Claudio Baglioni a Sanremo, infatti, i Negramaro hanno accettato di cantare un brano del repertorio del direttore artistico. Se Biagio Antonacci ha duettato col conduttore in Mille giorni di te e di me nella serata di martedì, ai Negramaro Baglioni ha riservato un altro dei suoi classici, Poster. 

Il brano del 1975 è stato riarrangiato dai Negramaro con l’aiuto dell’orchestra di Sanremo e presentato dunque in una versione inedita: Baglioni, come in tutte le altre performance, ha voluto così valorizzare i musicisti dell’Ariston.

Ecco i video delle esibizioni dei Negramaro in Mentre Tutto Scorre, La prima volta e Poster con Baglioni.