Nel video di Joanne una Lady Gaga al naturale riscopre le sue origini in memoria della zia morta di lupus

Il video di Joanne di Lady Gaga è un omaggio alla sua famiglia e alla zia morta diciannovenne negli anni Settanta

joanne - lady gaga

INTERAZIONI: 24

Il video di Joanne di Lady Gaga e l’arrivo del singolo in streaming e negli store digitali per il download segna l’inizio di un ulteriore capitolo all’interno dell’ultima era discografica della popstar newyorchese.

Lady Gaga ha deciso di celebrare l’ultima parte del suo tour a supporto dell’album Joanne con una nuova versione della canzone omonima. Il brano, inciso pianoforte e voce per l’occasione, ha debuttato sulle piattaforme digitali venerdì 26 gennaio, insieme al rilascio del video musicale ufficiale.

Come i fan di Lady Gaga sanno bene, Joanne è il nome di sua zia, la sorella del padre Joe, morta giovanissima negli anni Settanta per le complicanze del lupus, come ricorda l’introduzione del video e la memoria finale. L’intero album è un tributo alla zia di Gaga e alla sua famiglia, come ha ricordato in concerto a Milano lo scorso 18 gennaio.

Sul palco del Mediolanum Forum di Assago, la cantante ha introdotto Joanne come uno dei brani più personali della sua carriera, all’interno di un album che è certamente il più autobiografico che abbia mai inciso. Colpita dalla coreografia del pubblico del parterre, che durante l’esecuzione del brano ha sollevato i cartelli con la scritta Stay Joanne, Gaga ha ringraziato i fan e dichiarato: “Vi assicuro che non è mai stata così viva come stasera. Tutto quel dolore ci rende uguali e la mia famiglia mi ha resa la persona che sono“. Durante la precedente esecuzione di The Edge of Glory, dedicata alla sua famiglia di origini siciliane, Gaga aveva ricordato il suo nome completo, pronunciando in italiano: “Il mio nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta“.

Il video di Joanne nella nuova versione al pianoforte si inserisce in questa scia di riscoperta delle proprie origini e mostra una Lady Gaga al naturale, ormai completamente spogliata di tutte le maschere utilizzate in passato, in un’esecuzione del brano che mette ancora più in risalto le sue doti vocali.