Con Shonda Rhimes a Netflix possibili rinnovi per Scandal, The Catch e Still Star-Crossed?

Il contratto che lega Shonda Rhimes a Netflix fa sperare il pubblico (al momento invano) in un possibile rinnovo per le serie cancellate o in via di conclusione su ABC

Shonda Rhimes, Scandal

INTERAZIONI: 11

Il contratto che lega Shonda Rhimes a Netflix per la produzione di serie inedite nei prossimi 4 anni potrebbe modificare le sorti di alcune delle serie tv cancellate da ABC, concluse in quest’ultima stagione o in via di conclusione?

TVLine ha provato a tirare un po’ le somme, facendo un quadro della situazione dopo la notizia bomba dell’addio di Shonda Rhimes ad ABC per passare a Netflix.

Se è ormai chiaro che tutte le produzioni ShondaLand-ABC Studios (ovvero il trittico TGIT Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away With Murder) resteranno in onda sull’emittente generalista statunitense, insieme alle nuove produzioni in arrivo For The People e lo spin-off di Grey’s Anatomy, il nuovo contratto che lega la casa di produzione ShondaLand a Netflix ha suscitato diverse speranze nel pubblico orfano di alcuni titoli non rinnovati o in via di chiusura.

Da un lato c’è Scandal, che dopo 7 stagioni concluderà la sua corsa la prossima primavera: la settima stagione va in onda dal 5 ottobre su ABC e si concluderà a maggio, ma non si tratta di una cancellazione o di un mancato rinnovo. Semplicemente la saga di Olivia Pope avrebbe dovuto necessariamente concludersi nell’arco di poche stagioni (nemmeno troppo poche, a dire il vero), come da sempre affermato da Shonda Rhimes e confermato ai microfoni di OM dall’attrice Bellamy Young. Impossibile trascinare le vicende della fixer e del suo presidente oltre la fantapolitica delle ultime stagioni, dunque, come conferma TvLine, l’accordo con Netflix non dovrebbe aprire alcuno spiraglio per la continuazione di Scandal. La settima stagione sarà l’ultima per volere della sua creatrice e della sua storica co-produttrice Betsy Beers.

Diverso il caso di The Catch, che dopo l’esordio non entusiasmante della prima stagione ha provato a riproporsi con la seconda in una nuova veste, un restyling che non ha sortito l’effetto sperato e ha portato alla cancellazione della serie. Poco riuscito, poi, anche l’esperimento Still Star-Crossed, l’adattamento dell’omonimo romanzo sequel della tragedia di Romeo e Giulietta bersagliato dalla critica che non ha brillato negli ascolti quest’estate. In questi casi, secondo TvLine, nulla è impossibile, soprattutto in un’epoca di continui ripescaggi di idee e soggetti, anche se “al momento Netflix non progettadi ordinare stagioni aggiuntive di alcuna delle serie Shondaland, inclusa l’unicum Still Star-Crossed e la conclusa The Catch“.

TvLine aggiunge anche che, nonostante continui la messa in onda dei suoi show su ABC, il rapporto tra la showrunner e la rete è definitivamente concluso: “Anche se il suo accordo di quattro anni con la rete non scade fino a maggio 2018, Rhimes – chiaramente intenzionata a passare a Netflix – ha negoziato un’uscita anticipata“. Le nuove produzioni di ShondaLand per Netflix non arriveranno sulla piattaforma streaming prima del 2018.