C’è una data per il nuovo album degli U2, Songs of Experience arriva nella Giornata Mondiale contro l’AIDS

Dopo una lunga attesa il nuovo album degli U2, Songs of Experience, sarebbe pronto a fare il suo debutto a dicembre

ricorso siae concerto u2

INTERAZIONI: 197

Finalmente c’è una data per l’uscita del nuovo album degli U2, una delle release più travagliate degli ultimi anni: secondo l’Irish Sun, Songs of Experience esce in tutto il mondo il 1 dicembre 2017.

Un regalo di Natale atteso a lungo dai fan della band di Bono, che ha stravolto i propri piani per il rilascio del follow-up di Songs of Innocence quando nel 2014 ha deciso di avventurarsi in una controversa operazione di marketing. L’album fu distribuito gratuitamente a tutti gli utenti iTunes, ma quando apparve automaticamente nelle loro librerie quello che voleva essere un gesto rivoluzionario generò un effetto boomerang, con una contestazione diffusa per l’imposizione coatta del disco a tutti i fruitori anche qualora non desiderata. Proteste tali da indurre Bono a pubbliche scuse.

Songs of Innocence è il primo volume di un progetto più ampio, che comprende l’altro disco di inediti Songs of Experience: in seguito alle polemiche per il rilascio del primo volume, il secondo è rimasto in cantiere per un po’.

Varie potenziali date d’uscita si sono susseguite prima d’ora e nel mezzo c’è stato anche il tour celebrativo del trentennale di The Joshua Tree, passato anche dall’Italia con due date all’Olimpico di Roma lo scorso giugno. E intanto Songs of Experience ha cambiato forma: all’inizio di quest’anno la band ha annunciato di averne riformulato il contenuto per adattarlo all’attualità dopo quel terremoto politico che è stato il trionfo di Donald Trump alle presidenziali americane. Ora pare che vi sia un nuovo piano per il rilascio all’inizio di dicembre.

La data del 1 dicembre non è casuale: il nuovo album degli U2 dovrebbe uscire nella Giornata Mondiale contro l’AIDS, attraverso una partnership con RED, l’organizzazione benefica co-fondata da Bono nel 2006 e impegnata proprio nella lotta all’AIDS. Il singolo apripista You’re The Best Thing About Me, invece, dovrebbe fare la sua comparsa già l’8 settembre: il video ufficiale è stato girato ad un concerto ad Amsterdam nel luglio scorso.