Shonda Rhimes su Netflix con nuove serie tv: che ne sarà di Grey’s Anatomy, Scandal, HTGAWM su ABC?

Ufficiale l'arrivo di Shonda Rhimes su Netflix con nuove serie tv, ma il destino di Grey's Anatomy, Scandal, HTGAWM resta su ABC


INTERAZIONI: 294

Dopo 15 anni di numeri sbalorditivi e successi che hanno rivoluzionato la serialità mainstream, ShondaLand e ABC si dicono addio o quasi: è ufficiale l’arrivo di Shonda Rhimes su Netflix con progetti inediti.

La showrunner di Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away with Murder rompe con l’emittente che l’ha consacrata presso il grande pubblico, che le ha dato l’opportunità di debuttare con una sua serie tv quando ancora, a detta della stessa Rhimes nel suo libro L’anno del Sì, non aveva la minima idea di come si creasse uno show televisivo. La stessa emittente che ha creato per lei un marchio, quel TGIT (Thank God It’s Thursday) che indica il palinsesto del giovedì sera tutto dedicato alle serie ShondaLand e diventato un brand di successo. Ma anche la stessa emittente che ha giovato degli ascolti delle serie Shondaland, che è riuscita grazie a loro a sopravvivere alla perdita di serie cult come Desperate Housewives, ad incrementare enormemente il proprio target femminile e che ha visto attrici di punta del giovedì sera conquistare premi e riconoscimenti, arrivando anche a vincere l’Emmy Award (la straordinaria Viola Davis).

https://youtu.be/OyBSMxhoSQs

La rottura con ABC e l’approdo su Netflix, confermati alla stampa americana dal CCO di Netflix e dalla stessa Rhimes, è una vera rivoluzione: per l’emittente generalista americana vuol dire perdere una delle sue punte di diamante, la showrunner che ha creato alcuni tra i titoli più popolari e apprezzati dal pubblico di massa negli Stati Uniti (e nelle decine di paesi nel mondo in cui sono esportati).

Secondo EW, la Rhimes ha firmato un accordo pluriennale per la produzione di serie e altri progetti per la piattaforma streaming. Accanto a lei c’è sempre la storica amica e produttrice esecutiva Betsy Beers, collaboratrice di lunga data che ovviamente seguirà le orme della Rhimes in questo delicato passaggio. Tutti i nuovi show prodotti da ShondaLand saranno trasmessi sulla piattaforma streaming per i prossimi 4 anni, mentre i titoli di ABC Studios restano in onda su ABC.

Entusiasta il numero uno di Netflix Ted Sarandos, che annuncia così il colpaccio che potrebbe aiutare la società a rinsaldare i suoi bilanci.

Shonda Rhimes è uno dei più grandi narratori della storia della televisione. Il suo lavoro è la televisione inventiva, impetuosa, stazionaria e televisiva. Ho avuto la possibilità di conoscere Shonda e lei è un vero Netflixer a cuore: ama la TV e i film, si preoccupa passionata del suo lavoro, e fornisce per il suo pubblico. Siamo così entusiasti di accoglierla a Netflix.

La Rhimes ha aggiunto di aver concordato con Netflix un programma ben preciso che le permetterà di creare nuove storie e innovare i suoi moduli narrativi, permettendo alla sua casa di produzione di lavorare in grande libertà (quella che forse un po’ le è mancata negli ultimi anni a causa delle imposizioni dovute alla fascia oraria anticipata di messa in onda dei suoi show su ABC).

Il trasloco di Shondaland a Netflix è il risultato di un piano condiviso Ted Sarandos e costruito sulla base della mia visione per me stessa come narratore e per l’evoluzione della mia azienda. Ted fornisce uno spazio chiaro e senza paura per i creatori di Netflix. Ha capito quello che stavo cercando – l’opportunità di costruire una vivace nuova casa di narrazione per gli scrittori con l’unica libertà creativa e la portata globale istantanea fornita dal singolare senso di innovazione di Netflix. Il futuro di Shondaland a Netflix ha possibilità infinite.

Per il momento Grey’s Anatomy, Scandal, HTGAWM restano in onda su ABC, così come le nuove produzioni For the people e lo spin-off di Grey’s Anatomy, come confermato dalla Rhimes nella sua nota.

I nostri attuali spettacoli continueranno a prosperare su ABC e Shondaland sarà presente ad ogni passo. Non avrei potuto chiedere di meglio per iniziare la mia carriera. Continuo a essere grata di lavorare con tante persone di talento – in particolare il nostro gladiatore Patrick Moran e il nostro più potente e brillante campione Channing Dungey. A partire da oggi siamo entusiasti di iniziare a creare nuove storie di Shondaland con Netflix. Tutti a Shondaland sono onorati di espandere sia il pubblico che la nostra identità creativa con Ted e l’intera squadra di Netflix.

Siamo così orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto con Shonda e Betsy durante il nostro lungo e produttivo rapporto“, ha dichiarato Patrick Moran, presidente di ABC Studios, ricordando quanto fatto in oltre dieci anni di collaborazione.

Dal successo mondiale di Grey’s Anatomy fino ad oggi, con cinque serie (Grey’s Anatomy, Scandal, HTGAWM, For the people e lo spin-off di Grey’s Anatomy), un episodio pilota di Allan Heinberg e un certo numero di progetti in sviluppo, continueremo a far crescere quel successo insieme. L’impronta di Shondaland sarà sempre una parte importante degli ABC Studios e auguriamo loro il meglio in questa nuova avventura.

Anche il presidente ABC di Channing Dungey si è scomodato sull’argomento, ricordando quanto sia stata importante la collaborazione con le fondatrici di ShondaLand e confermando che non si tratta di un addio, almeno per ora.

Shonda, Betsy e io abbiamo iniziato a lavorare insieme al primo episodio di Grey’s Anatomy e quei primi giorni rimarranno per sempre uno dei punti salienti della mia vita professionale. Siamo felici di continuare a lavorare con Shonda e la sua squadra a Shondaland su Grey, Scandal, How to Get Away with Murder, People e l’imminente spin-off di Grey. Sono orgoglioso di aver dato una casa a ciò che è diventato uno dei più celebri e chiacchierati spettacoli televisivi. Con il lancio della nostra nuova stagione, i fan possono essere certi che il TGIT rimane intatto e sarà brillante come sempre.