Grazie all’Europa i Coldplay superano Madonna nella top5 dei tour più ricchi di sempre con A head full of dreams

Grazie all'incredibile successo in termini di incassi delle 20 date europee Coldplay superano Madonna nella top5 dei tour più ricchi di sempre: ecco i numeri

coldplay a milano

INTERAZIONI: 7

I Coldplay hanno superato la Regina del pop nella top5 dei tour più ricchi di sempre con il loro ultimo spettacolo A head full of dreams, a supporto dell’omonimo album in studio che stanno promuovendo dal vivo da oltre un anno.

Secondo i dati di vendita dei ticket riportati da Billboard Boxscore, l’ultimo tour della band di Chris Martin ha superato in termini di incassi lo Sticky & Sweet Tour di Madonna e i suoi 408 milioni di dollari incassati tra il 2008 e il 2009, in seguito alla pubblicazione dell’album Hard Candy. I Coldplay hanno fatto meglio della Ciccone incassando ben 412 milioni di dollari per il tour attualmente ancora in corso.

Quello più ricco di tutti i tempi rimane comunque il 360 Tour degli U2, che ha registrato un inarrivabile record di 736,4 milioni di dollari tra il 2009 e il 2011, ma i Coldplay possono vantare il sorpasso di uno storico tour di Madonna.

In scena dallo scorso 31 marzo, con l’A head full of dreams Tour i Coldplay hanno girato le Americhe, l’Europa, l’Asia e l’Oceania. E il maggior successo gliel’ha garantito il Vecchio Continente. Ben 104,9 milioni di dollari sul totale dei 412 milioni incassati finora sono frutto del tour europeo, che in questo 2017 che ha toccato 13 città tra cui Milano con due date sold out lo scorso 3 e 4 luglio allo stadio San Siro.

Durante la leg europea del tour dei Coldplay, composta in totale da 20 spettacoli, sono stati staccati 1.194.236 biglietti per le date intercorse tra la prima a Monaco di Baviera il 6 giugno e la tripletta finale in scena a Parigi il 15, 16 e 18 luglio, tre spettacolari concerti che da soli hanno fruttato a Martin e soci 19,8 milioni di dollari di incassi.

L’A head full of dreams Tour terminerà il 15 novembre nello stesso luogo in cui è partito, all’Estadio Ciudad de La Plata in Argentina. E purtroppo, stando alle parole di Chris Martin, non c’è da sperare in nuovi concerti nel 2018.