Video dei Tiromancino al Wind Summer Festival in Dove tutto è a metà, estate tra libro e tour per Zampaglione

L'estate impegnativa di Federico Zampaglione dei Tiromancino al Wind Summer Festival: sul palco l'esibizione in Dove tutto è a metà

Video dei Tiromancino al Wind Summer Festival

INTERAZIONI: 17

Anche i Tiromancino al Wind Summer Festival hanno portato in scena il loro singolo dell’estate, ospiti della prima puntata della kermesse in onda martedì 4 luglio: si intitola Dove tutto è a metà l’ultimo brano inciso da Federico Zampaglione con la sua band, proprio come il romanzo edito da Mondadori che rappresenta il suo esordio da scrittore.

Raggiunto sul palco dai co-conduttori Daniele Battaglia e Niccolò Devitis, il frontman dei Tiromancino ha spiegato che questa per lui sarà un’estate in cui continuerà a dividersi a metà tra gli impegni del tour, un’evoluzione del loro ultimo spettacolo dedicato all’album Nel respiro del mondo, e la promozione del libro scritto a quattro mani con lo scrittore e sceneggiatore Giacomo Gensini (con cui Zampaglione aveva già collaborato per le sceneggiature di Shadow e Tulpa).

Questa per me è un’estate a metà, per metà scrittore con Gensini e per l’altra metà con Tiromancino in tour, un’estate bella e impegnativa” ha spiegato il cantante romano sul palco di piazza del Popolo. E in effetti tra presentazioni del romanzo e date del summer tour dei Tiromancino, per Zampaglione l’estate sarà molto intensa.

I Tiromancino sono reduci da un’annata trionfale nei teatri con lo spettacolo Nel respiro del mondo a supporto dell’ultimo omonimo album di inediti e a giugno è partita ufficialmente la nuova tranche di concerti nei teatri e nelle arene all’aperto. Il nuovo tour prende il titolo proprio da Dove tutto è a metà, un progetto che unisce musica e letteratura grazie al singolo dei Tiromancino e al romanzo di Federico Zampaglione e Giacomo Gensini, un’avvincente storia di un gruppo musicale in cerca di fortuna dal palco del Morrison Café, tempio della scena musicale alternativa capitolina. Un lungo racconto di amori, amicizie, passioni, successi e fallimenti mette in prosa il ritratto dei sogni di generazioni differenti accomunate da un unico obiettivo, la ricerca della felicità.

Ecco l’esibizione dei Tiromancino al Wind Summer Festival.