Anticipazioni ultima puntata di Non Uccidere 2, verità per Valeria? Trame e promo episodi finali del 3 luglio

Nell'ultima puntata di Non Uccidere 2, in onda su Rai2 il 3 luglio, Valeria ancora in cerca di risposte: la serie giunge agli episodi finali prima della pausa estiva

Non Uccidere 2 su Rai2

INTERAZIONI: 7

Termina lunedì 3 luglio, con l’ultima puntata di Non Uccidere 2 in onda su Rai2, la prima parte della seconda stagione del noir ideato da Sergio Corbucci e prodotto da Rai Fiction con Cattleya.

La serie con protagonista Miriam Leone, nei panni dell’ispettrice Valeria Ferro, e con la partecipazione di Matteo Martari e Thomas Trabacchi, ha portato in scena anche in questa seconda stagione tanti casi ispirati a fatti di cronaca nera realmente accaduti e molti drammi personali per il personaggio principale.

Dopo la scoperta della morte di sua madre Lucia (Monica Guerritore, uscita dal cast in polemica con gli sceneggiatori) all’inizio di questa stagione, Valeria Ferro ha affrontato una fase di depressione ed isolamento, per poi tornare a trovare una motivazione per andare avanti nel suo lavoro. Con una trama orizzontale che sembra procedere più lentamente del solito, complice forse anche la riduzione della durata di ciascun episodio a 50 minuti come prevedono gli standard della serialità internazionale, la tragica storia familiare della Ferro è rimasta al centro della narrazione, con il mistero dell’omicidio di Lucia solo apparentemente risolto.

La rivelazione che Lombardi, pur sospeso dalla polizia, ha fatto un accordo con Viola per spingerla a far ritrattare il padre reo confesso dell’omicidio di Lucia, spingerà la Ferro a cercare nuove risposte: perché il suo capo è convinto che Menduni, l’uomo arrestato da Valeria per l’omicidio della madre nonché suo padre biologico, stia coprendo le responsabilità di qualcun altro?

Ecco le trame dei due episodi che compongono l’ultima puntata di Non Uccidere 2 con cui si conclude questa prima parte di stagione prima della pausa estiva: la serie tornerà in onda in autunno con altri 6 appuntamenti inediti in prima serata.

Episodio 11

Elena, una ragazza molto giovane, sta disperatamente chiedendo aiuto sul ciglio di una strada. La soccorre un camionista mentre un’altra ragazza, Sofia, poco distante da loro, scappa dopo aver cercato di aiutare Fabiana, una giovane agonizzante. Fabiana ed Elena fanno parte di una setta, le figlie di Maat, una comune fondata da Roberto e Gabriella. Durante le indagini, Elena, in quanto minorenne, si ritrova costretta a tornare a vivere sotto lo stesso tetto di sua madre Anna, una donna dedita alla carriera che non era mai stata un genitore presente nella vita della figlia (motivo per il quale Elena era scappata). La storia di Sofia è invece quella di una ragazza che si presenta alla comune manifestando la sua volontà di entrare nelle figlie di Maat, quando il suo scopo reale è quello di far fuggire la sua amica Licia (che fa parte della setta già da un po’) per cominciare una nuova vita insieme. Ma Valeria scoprirà il terribile segreto che si nasconde dietro a tutto questo. Intanto Sofia si è infiltrata tra le Figlie di Maat per convincere l’amica ad attuare il suo piano. Le indagini di Valeria si concentrano sulla setta e faranno luce sui rapporti illeciti e morbosi che legano le Figlie di Maat a Roberto e Gabriella. Valeria affronta Lombardi e chiede spiegazioni a proposito del cavo per le intercettazioni trovato in macchina di Viola. Andrea riesce a farla ragionare e la convince a non sporgere denuncia nei confronti dell’uomo. Forte dell’ascendente su Valeria, Andrea costringe Lombardi a un accordo per risolvere insieme il caso Menduni. Nel frattempo, Valeria comunica a Giacomo chi è il suo vero padre.

Episodio 12

Flavio, il “primo ballerino” di una prestigiosa compagnia di danza, muore durante le prove dello spettacolo Giselle. Si tratta di avvelenamento e sembrerebbe che la prima ballerina, Lavinia Mazza, sia scampata casualmente allo stesso destino. Le indagini della polizia si concentrano sulle minacce che Lavinia ha ricevuto nei mesi precedenti. Lo stalker anonimo è Dario, il marito della donna, che aveva tentato in tutti i modi di far smettere di ballare la moglie a causa dei suoi gravi problemi di salute. La situazione è davvero complicata per Vera Cattaneo, ex ballerina e direttrice della compagnia: deve trovare un degno sostituto che prenda il posto di Flavio senza compromettere la prima dello spettacolo. Olga, un’ex ballerina che conosce da tanti anni Vera, crede che sia finalmente arrivata l’occasione per il figlio Yuri, pronto a prendere il posto di primo ballerino. Ma Vera, spinta da una vecchia rivalità, non crede che il giovane sia pronto. Valeria e Giacomo si confrontano sulla rivelazione avvenuta durante il loro ultimo colloquio e si riappacificano. Andrea e Lombardi cominciano a collaborare sul caso Menduni e si concentrano sulla figura ambigua dell’avvocato Putrino. Andrea si introduce illegalmente nell’ufficio dell’uomo e installa delle cimici. Valeria va a trovare Viola e capisce di doverle stare vicino in un momento delicato come quello che sta attraversando. Intanto Andrea si trasferisce da Valeria.

A BREVE PROMO.