Ed Sheeran leader assoluto in classifica Fimi tra album e singoli con Divide e Shape of You

Il prevedibile trionfo di Ed Sheeran, primo nella classifica Fimi del 10 marzo con Divide e Shape of You alla vigilia della partecipazione a Che Tempo Che Fa

ed sheeran nuovo singolo

INTERAZIONI: 7

Nessuna grossa sorpresa in classifica Fimi questa settimana, visto che il primato di Ed Sheeran era praticamente una certezza: esordisce in vetta ÷ (Divide), il nuovo album di inediti del cantautore inglese che ha stracciato ogni record al debutto nel Regno Unito diventando anche il leader degli ascolti in streaming su Spotify.

Divide è tra gli album più virali del momento: Ed Sheeran lo presenterà in Italia con un’intervista a Che Tempo Che Fa, in onda domenica 12 marzo su Rai3 a partire dalle 20.10.

Quella di Ed Sheeran è una delle due new entry della settimana in top10, insieme a Terra di Le luci della centrale elettrica, che debutta ad un passo dal podio al quarto posto.

Resta invariata la parte centrale della top10, con Le Migliori di Mina e Celentano, Il mestiere della vita di Tiziano Ferro e Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez rispettivamente in quinta, sesta e settima posizione.

Sale dal quarto al secondo posto Ermal Meta con Vietato morire, l’album che prende il titolo dall’omonimo singolo presentato a Sanremo 2017 e vincitore del Premio della Critica. Scende al terzo invece Michele Bravi: il vincitore di X Factor 7 aveva esordito al vertice appena sette giorni fa col nuovo album Anime di carta.

A un mese dalla fine della kermesse, perdono quota in classifica un po’ tutti i partecipanti all’ultimo Festival di Sanremo. Precipita dal secondo all’ottavo posto Samuel col suo progetto da solista Il codice della bellezza, mentre Gigi D’Alessio scende dal terzo al nono posto con 24 febbraio 1967. Giusy Ferreri, eliminata in semifinale all’Ariston, debutta appena fuori dalla top10, all’undicesimo posto con l’album di inediti Girotondo, subito dopo Fiorella Mannoia con Combattente.

Sul fronte singoli, Ed Sheeran domina anche la classifica Top Digital Download & Streaming con la hit Shape of You, rubando il primato ad Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, che si ferma in terza posizione tra i brani più ascoltati/scaricati dietro Despacito di Luis Fonsi feat Daddy Yankee.