La rivincita di Michele Bravi primo in classifica Fimi, tante new entry sanremesi da Samuel a Gigi D’Alessio

Anime di carta di Michele Bravi primo in classifica Fimi del 3 marzo: la top10 reca ancora l'effetto Sanremo con tante novità

7
CONDIVISIONI

Il Festival di Sanremo 2017 doveva essere quello della sua rivincita e così è stato: Michele Bravi è primo in classifica Fimi col nuovo album Anime di carta, rilasciato dopo la partecipazione alla kermesse col brano Il diario degli errori.

L’ex enfant prodige di X Factor, scomparso per un po’ dalle scene dopo l’album di esordio e reinventatosi come youtuber, è poi tornato alla musica entrando dall’ingresso principale, quello del palco dell’Ariston.

Oggi festeggia il debutto del suo nuovo album direttamente al primo posto della classifica Fimi, relativa alle rilevazioni di GfK Retail and Technology nella settimana dal 24 febbraio al 2 marzo.

Quella di Michele Bravi primo in classifica Fimi non è la sola sorpresa di questa settimana: ben due new entry si fanno strada sul podio ed entrambe risentono dell’eco sanremese.

Debutta al secondo posto Il codice della bellezza di Samuel, in gara Sanremo con Vedrai, mentre si piazza al terzo posto 24 febbraio 1967, il nuovo album di Gigi D’Alessio che reca per titolo la sua data di nascita: nonostante l’esclusione a Sanremo con relative polemiche sull’eliminazione in semifinale, il cantautore napoletano può confermare così che il suo Sanremo comincia sempre una volta finito il Festival, ovvero quando la sfida riguarda i posizionamenti in classifica.

Scende dal primo al quarto posto Vietato morire di Ermal Meta, che lascia spazio alle tre novità di questa settimana, così come perde due posizioni Le migliori, il nuovo album di duetti di Mina e Celentano. In calo anche Il mestiere della vita di Tiziano Ferro e Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez.

Chiudono la classifica tre donne passate dall’Ariston in quest’ultima edizione del Festival targata Conti: si ferma all’ottavo posto Fiorella Mannoia con Combattente, la nuova versione del suo ultimo album che contiene il brano sanremese Che sia benedetta, seguita da Tutta colpa mia di Elodie e la new entry Nessun posto è casa mia, l’album di Chiara che a Sanremo ha presentato l’omonimo singolo.

Invariato invece il podio della Top digital download e streaming: Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2017, resta il brano in assoluto più scaricato in Italia nell’ultima settimana, seguito a stretto giro da Shape of You di Ed Sheeran e Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.