Oscar 2017, Chazelle miglior regista per La La Land, è il più giovane di sempre

Un altro prestigioso riconoscimento agli Academy Awards per Damien Chazelle, che aveva già vinto Golden Globes, Bafta e Dga Awards.

Oscar 2017 Damien Chazelle premio per la regia con La La Land

INTERAZIONI: 7

Damien Chazelle vince il premio per la miglior regia con La La Land agli Oscar 2017. Chazelle era il netto favorito anche dei bookmakers, che lo davano a una quota proibitiva, 1,05. Insomma, è stata la conclusione naturale a coronamento di una stagione eccezionale, in cui il regista di La La Land ha trionfato in tutti i premi di categoria più importanti, Golden Globes, Bafta britannici, Dga Awards del sindacato dei registi.

Damien Chazelle ha ricevuto il premio dalle mani di Halle Berry. Il suo discorso di accettazione è stato all’insegna della sua usuale sobrietà: “Grazie è un onore. Ringrazio gli altri candidati, sono onorato di essere stato nella cinquina con voi, siete fantastici e mi ispirate sempre. Ringrazio il cast, la troupe, Ryan ed Emma, e tutti quelli che hanno creduto in noi. Grazie a Justin Hurwitz, ci conosciamo da quando avevamo diciotto anni. La La Land è un film che parla d’amore e io sono stato così fortunato da trovarlo mentre stavo lavorando al film. E quindi ringrazio mia moglie Olivia.

Da oggi Damien Chazelle può fregiarsi anche di un altro primato: il premio per la miglior regia con La La Land agli Oscar 2017 lo rende il più giovane di sempre ad aver ottenuto il premio Oscar in questa categoria. Essendo nato il 19 gennaio del 1985, ha 32 anni e 1 mese: quanto basta per sfilare il record a Norman Taurog, che aveva ottenuto l’Oscar per la regia nel 1931 con il film Skippy, a 32 anni e 260 giorni.

Niente male davvero per un film su cui inizialmente nessuno era disposto a scommettere. Solo l’inatteso successo del precedente film di Chazelle, Whiplash, 3 statuette a sorpresa nel 2015, aveva finalmente convinto i produttori a dare una chance a questo musical vecchio stile, intriso di nostalgia e malinconia. Chazelle aveva anche una candidatura personale per la migliore sceneggiatura originale, ma in quella categoria è stato battuto dal Kenneth Lonergan di Manchester by the Sea.