Biglietti annullati per Lady Gaga a Milano, TicketOne cerca rimedi dopo il sold-out in prevendita

TicketOne annuncia la scelta di annullare alcuni biglietti per Lady Gaga a Milano, dopo il sold-out immediato all'apertura della prevendita generale del 13 febbraio

Lady Gaga in concerto in Italia, unica data a Milano

INTERAZIONI: 179

Che quello dei biglietti per il concerto di Lady Gaga a Milano fosse un caso di secondary ticketing annunciato è ormai chiaro a tutti. Ed è altrettanto chiaro come le misure prese a posteriori da TicketOne siano abbastanza risibili dal punto di vista dell’efficacia di fronte ad un fenomeno talmente diffuso e ormai consolidato.

I casi più clamorosi restano quelli dei biglietti dei Coldplay e degli U2, ma ormai qualsiasi grande evento che riguardi una star internazionale rischia di presentare le stesse criticità, ovvero l’esposizione all’acquisto di massa da parte di operatori privati che impediscono così il regolare svolgimento delle vendite e poi piazzano i biglietti sui maggiori circuiti del mercato secondario a prezzi maggiorati rispetto a quelli originali.

TicketOne ha divulgato un comunicato relativo all’andamento della prevendita per il concerto di Lady Gaga a Milano del 26 settembre, unica data in scena nel nostro Paese al Mediolanum Forum di Assago: la società fa sapere che i biglietti per l’evento “sono andati esauriti nell’arco di 90 minuti dall’apertura delle vendite“, lunedì 13 febbraio, con un picco di accessi in contemporanea pari a oltre 20.000 utenti, ovvero “una potenziale richiesta molto superiore all’effettiva disponibilità” di ticket.

Attualmente sono in corso una serie di controlli che potrebbero comportare diverse cancellazioni di ordini di biglietti ritenuti i sospetti ad un giorno dall’apertura della prevendita TicketOne “ha provveduto a cancellare circa 20 ordini ‘sospetti’ per un totale di 40 biglietti che sarebbero potuti finire su siti di secondary market“. Un numero davvero irrisorio se si pensa che sono già centinaia i biglietti disponibili sui siti del mercato secondario: il processo di controllo è ancora in corso e finora non sono state rilevate tracce di transazioni avvenute con processi automatizzati per l’acquisto di massa, i famosi bot di cui il servizio de Le Iene (da cui è partita l’inchiesta giudiziaria per truffa a Milano) ha mostrato il funzionamento qualche mese fa.

Al pubblico rimasto senza biglietti non resta che evitare di alimentare il circuito del mercato secondario e sperare che nuove piccole disponibilità di ticket vengano messe a disposizione per la vendita nelle prossime settimane.

Intanto Lady Gaga festeggia un risultato clamoroso: la vendita dei biglietti ha ottenuto un riscontro clamoroso e il Joanne World Tour appena annunciato è già praticamente sold out per tutti gli spettacoli in Nord America