Gigi D’Alessio e le polemiche su Sanremo, arriva il chiarimento con Linus: “Non ce l’ho con te”

Arriva il primo chiarimento di Gigi D'Alessio dopo le polemiche su Sanremo e sulla giuria degli esperti composta da "fighetti".

gigi d'alessio polemiche su sanremo

INTERAZIONI: 135

Gigi D’Alessio torna sulle polemiche a Sanremo e chiarisce con Linus. Il cantautore partenopeo è intervenuto nel corso di Deejay Chiama Italia per chiarire il suo punto di vista con Linus, componente della giuria di qualità dell’ultimo Festival di Sanremo. D’Alessio ha spiegato le sue ragioni, concludendo con un “Non ce l’ho con te” che sembra mettere fine a questa prima parte di polemica.

Infuriato dopo l’eliminazione a Sanremo 2017, che sembrava aver preso bene, Gigi D’Alessio si è detto mortificato per il trattamento subito e ha tuonato contro Carlo Conti, reo di aver messo in piedi una giuria di qualità troppo disomogenea per il tipo di gara proposta: “La giuria di qualità avrebbe dovuto essere più omogenea: altrimenti ho fatto 10 anni di conservatorio per niente, avrei dovuto fare l’estetista”.

Premiato dal televoto e meno dalla giuria, Gigi D’Alessio è stato lodato dai critici che ne hanno rimarcato le capacità compositive, soprattutto per l’elegante cover de L’immensità realizzata in 5/4. Nonostante questa prova di stile, D’Alessio è stato eliminato in gara 20, motivo per il quale non ha partecipato alla finale di sabato 11 febbraio. Sulle prime, D’Alessio sembrava aver reagito bene, salvo poi accendere la polemica sul problema dei nomi in giuria.

Il cantautore de La Prima Stella ha partecipato anche alla puntata speciale de L’Arena, nella quale ha ribadito il suo pensiero in merito alla giuria di qualità. L’attenzione si è rivolta a Giorgio Moroder e Linus che – a suo dire – risultano troppo lontani dal suo genere. D’Alessio ha sottolineato più volte il problema, ribadendo che la giuria di qualità dev’essere composta da esperti e non da persone che provengono da altri mondi estranei alla musica.

Probabilmente mosso dalla delusione per l’eliminazione, Gigi non ha usato mezzi termini: l’artista ha però voluto ulteriormente chiarire la sua posizione e ha raggiunto telefonicamente Linus per confermare che la sua invettiva non era strettamente rivolta a lui (qui l’intervento completo di Gigi D’Alessio a Radio Deejay).