Il disagio sociale rap di Clementino con Ragazzi Fuori al Festival di Sanremo 2017 (video)

Clementino alla prima esibizione al 67° Festival della Canzone Italiana: il video in Ragazzi fuori.


INTERAZIONI: 8

Sul palco del Teatro Ariston, Clementino con Ragazzi Fuori al Festival di Sanremo 2017 si esibisce nel corso della serata inaugurale di martedì 7 febbraio.

Il rapper campano pone l’accento sulla noia delle nuove generazioni e sulle difficoltà dei giovani. Parta agli sbandati, a chi vive quotidianamente il testo sulla propria pelle. “La canzone parla del disagio sociale”, racconta Clementino al debutto al 67° Festival di Sanremo.

Ragazzi fuori “parla delle nuove generazioni, sbandate, anche io sono stato un ragazzo fuori”, confessa e in chiave rap porta sull’elegante palco del Teatro Ariston di Sanremo un pezzo che racconta le giornate “normali, buttato in un locale quando tutto sembra uguale”.

Qualora dovesse superare indenne la serata di oggi, Clementino si esibirà giovedì 9 febbraio nella serata Cover con la canzone Svalutation di Adriano Celentano. Se invece non dovesse essere tra i primi 8 Big in classifica, nella serata del giovedì canterà nuovamente Ragazzi fuori per il girone eliminatorio, sperando di conquistare il favore del pubblico per tornare in gara.

Ragazzi Fuori è stata scritta in collaborazione con Marracash. Clementino la racconta così:

“I ragazzi fuori di cui parlo si ritrovano a vivere in una città tanto ricca quanto complessa dove spesso il nemico numero uno e subdolo, è la noia. La noia di vivere 24 ore al giorno senza un’occupazione o una passione costruttiva porta a fare molte stupidaggini, tra cui ad esempio l’abuso di sostanze o un intrattenimento fine a se stesso, per tentare di riempire quelle giornate vuote.

Tramite la mia passione per il rap sono riuscito a combattere e vincere quella noia. Ovviamente non riguarda soltanto i ragazzi napoletani, ma tutti i ragazzi e le ragazze che in Italia soffrono troppo, spesso passivamente, di una situazione economica e politica che trovo ormai drammatica”.

Testo Ragazzi fuori di Clementino, il disagio sociale in chiave rap

Entrambi i brani sanremesi di Clementino faranno parte dell’album Vulcano, annunciano da Diego Armando Maradona in una diretta Facebook con il suo amico rapper. Il nuovo disco non uscirà a febbraio: l’artista sta ultimando i lavori in uno studio mobile allestito in hotel a Sanremo e presto comunicherà tutti i dettagli sul progetto.

Il Festival di Sanemo 2017 di Clementino è dedicato alla sua famiglia e a tutti coloro che sono al fianco delle persone che soffrono.