Il Collegio 2 presto su Rai2 con un nuovo cast: seconda stagione già in cantiere?

Dopo il grande successo della prima stagione, si pensa a Il Collegio 2 su Rai2: entusiasta la direttrice di rete Ilaria Dallatana

il collegio

INTERAZIONI: 43

Nonostante le polemiche, le critiche trancianti e i dubbi sulla credibilità del format, Il Collegio 2 con tutta probabilità approderà entro la prossima stagione sugli schermi di Rai2.

CASTING IL COLLEGIO 2: COME PARTECIPARE ALLA SECONDA STAGIONE

Il docu-reality di Magnolia, che riporta un gruppo di millennials negli anni ’60 in un collegio fuori dal tempo tra olio di fegato di merluzzo e corsi di economia domestica, ha chiuso la prima edizione con ottimi ascolti: l’ultima puntata del programma di Rai2 con la messa in scena dell’esame di terza media del 1960 ha segnato anche la sua migliore performance sul fronte Auditel, con 2 milioni 134 mila spettatori e l’8.49 di share, oltre ad essere stata come per i precedenti appuntamenti l’argomento che ha dominato le interazioni sui social media, al primo posto dei trending topic su Twitter Italia.

Ad anticipare le intenzioni della direttrice di Rai2 Ilaria Dallatana, che già in sede di presentazione dei palinsesti lo scorso anno aveva spiegato di avere come obiettivo un ringiovanimento del target della rete che dovrebbe essere proprio quella “giovane” di casa Rai, è Giuseppe Candela su Dagospia.

A quanto si legge, Il Collegio 2 sarebbe già in cantiere, ma con l’intenzione di correggere quei meccanismi che si sono inceppati nella prima edizione, facendo passare il presunto esperimento antropologico per una sorta di docu-fiction, un teen drama all’italiana ricco di giovani attori o aspiranti tali.

La prima edizione del docu-reality prodotto da Magnolia ha portato a casa nelle quattro puntate quasi l’8% di share, con numeri interessanti sui target più giovani, e per questo motivo il direttore di Rai2 Ilaria Dallatana avrebbe deciso di realizzare una seconda stagione da mandare in onda il prossimo anno. L’auspicio? Meno “attori” nel cast.

Il format ha attirato anche l’attenzione di Michele Santoro, che ospita parte del cast del programma nell’ultima puntata del suo Italia su Rai2, giovedì 2 febbraio, dal titolo “Babyricchi”, dedicata proprio alla cosiddetta generazione Y.