Sag Awards 2017, vincono Denzel Washington ed Emma Stone

Sorprese al premio assegnato dal sindacato degli attori. Washington batte il favorito Casey Affleck. E a La Land va solo il premio per la migliore attrice. Trionfano gli attori di colore, che vincono quasi in tutte le categorie. Un segnale politico dalla comunità liberal di Hollywood?

Sag Awards 2017 tutti i vincitori

INTERAZIONI: 33

E finalmente arrivarono i Sag Awards 2017 a sparigliare le carte. A scorrere la lista di tutti i vincitori della 23esima edizione del premio assegnato ieri sera ai migliori interpreti della stagione dallo Screen Actors Guild, il sindacato degli attori statunitensi, ci sono non poche sorprese. La prima è che non c’è stato il trionfo di La La Land. Il musical diretto da Damien Chazelle, dopo i 7 Golden Globes vinti e le 14 nomination agli Oscar si deve accontentare “soltanto” del premio per la migliore attrice ad Emma Stone, sempre più lanciata verso il suo primo Oscar.

Tra quelli riservati agli attori cinematografici, il riconoscimento alla Stone è anche l’unico andato a un attore bianco. Tutti gli altri premi dei Sag Awards 2017 sono andati a interpreti di colore. E questo, considerata la polemica #OscarsSoWhite dell’anno scorso, e il momento delicatissimo vissuto dagli Stati Uniti dopo lo stop a rifugiati e immigrati musulmani deciso da Donald Trump, è probabilmente il segnale più forte lanciato dalla comunità liberal americana degli attori. Un segnale per ricordare il bisogno di unità e apertura di un paese che si è sempre fondato su questi valori.

Infatti Mahershala Ali, che ha vinto come previsto come migliore attore non protagonista per Moonlight, nel suo discorso di ringraziamento ha sottolineato di essere musulmano, e ha ribadito che le differenze religiose, anche quelle con la propria madre, non sono importanti.

https://youtu.be/Cxbzxs2hMbY

I Sag Awards 2017 saranno ricordati anche per la vittoria a sorpresa come migliore attore di Denzel Washington, regista e protagonista di Barriere, che ha prevalso in una categoria nella quale era attesa la scontatissima vittoria di Casey Affleck di Manchester by the Sea. E infatti nel suo discorso di accettazione l’attore afroamericano ci ha anche scherzato su: “Sapete, sono un uomo timorato di Dio, si suppone che io abbia fede, ma stavolta non nutrivo nessuna speranza”.

Barriere trionfa anche, ma stavolta il risultato era largamente atteso, nella categoria Migliore attrice non protagonista, col trionfo di Viola Davis, che aveva già vinto il Golden Globe. L’ultima statuetta assegnata dai Sag Awards 2017 è quella al miglior cast, andata all’ensemble de Il diritto di contare, il film che racconta la storia vera della scienziata di colore che collaborò con la Nasa per la missione Apollo 11.

I Sag Awards hanno la meritata fama di essere un affidabile termometro in chiave Oscar, dato che nelle precedenti 22 edizioni, sono stati in grado di prevedere per ben 58 volte su 88 i vincitori dell’Academy nelle quattro categorie individuali principali. Chissà se riusciranno a prevedere anche i vincitori degli Oscar 2017.

Clicca qui per conoscere i vincitori delle serie tv dei Sag Awards 2017

Riepiloghiamo tutti i vincitori e le nomination dei Sag Awards 2017 nelle categorie dedicate al cinema.

Miglior Cast
Il diritto di contare di Theodore Melfi [Vincitore]
Captain Fantastic di Matt Ross
Barriere di Denzel Washington
Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan
Moonlight di Barry Jenkins

Miglior Attore
Denzel Washington, Barriere di Denzel Washington [Vincitore]
Casey Affleck, Manchester by the Sea
Andrew Garfield, La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson
Ryan Gosling, La La Land di Damien Chazelle
Viggo Mortensen, Captain Fantastic

Migliore Attrice
Emma Stone, La La Land [Vincitrice]
Amy Adams, Arrival di Denis Villeneuve
Emily Blunt, La ragazza del treno di Tate Taylor
Natalie Portman, Jackie di Pablo Larraín
Emma Stone, La La Land
Meryl Streep, Florence di Stephen Frears

Miglior Attore non protagonista
Mahershala Ali, Moonlight [Vincitore]
Jeff Bridges, Hell or High Water di David Mackenzie
Dev Patel, Lion. La strada verso casa di Garth Davis
Lucas Hedges, Manchester by the Sea
Hugh Grant, Florence

Migliore Attrice non protagonista
Viola Davis, Barriere [Vincitrice]
Naomie Harris, Moonlight
Nicole Kidman, Lion. La strada verso casa
Octavia Spencer, Il diritto di contare
Michelle Williams, Manchester by the Sea

Migliori Controfigure cinematografiche
La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson [Vincitore]
Captain America: Civil War di Anthony e Joe Russo
Doctor Strange di Scott Derrickson
Jason Bourne di Paul Greengrass
Animali notturni di Tom Ford