Biglietti per gli U2 a Roma, prevendite al via su TicketOne: dettagli su date e modalità d’acquisto

Parte la corsa ai biglietti per gli U2 a Roma, ecco date e modalità delle prevendite su TicketOne per l'unico concerto italiano del The Joshua Tree Tour 2017

Biglietti per gli U2 a Roma

INTERAZIONI: 36

Dopo quanto accaduto con le prevendite dei biglietti dei Coldplay o di Bruce Springsteen, la corsa ai biglietti per gli U2 a Roma in vista del concerto del prossimo 15 luglio allo Stadio Olimpico desta non poche preoccupazioni, sia presso il pubblico che presso gli organizzatori di Live Nation Italia.

In primis perché è attivo a Milano un doppio filone di inchiesta sul fenomeno dei biglietti per i concerti rastrellati in pochi minuti e rivenduti online sui circuiti del mercato secondario a prezzi più che maggiorati; in secondo luogo perché al momento non è ancora stato individuato un sistema alternativo in grado di garantire l’assoluta correttezza delle procedure di prevendita online, se non i deterrenti delle multe fino a 180.000 euro previste nella cosiddetta norma contro i bagarini online.

Ed è in questo clima di incertezza e cautela che si svolgeranno nei prossimi giorni le prevendite dei biglietti per gli U2 a Roma, unico evento italiano nell’ambito del The Joshua Tree Tour 2017 che riporterà la band irlandese di Bono Vox negli stadi di Nord America ed Europa per celebrare il trentennale dall’uscita del loro album più celebre.

Live Nation Italia ha reso note le modalità con cui si procederà alle prevendite dei biglietti per il concerto, gestite unicamente attraverso il sistema di biglietteria di TicketOne che sarà l’unico circuito ufficiale di vendita coinvolto nella distribuzione dei biglietti. E fin qui nulla di nuovo.

Per quanto riguarda le modalità di accesso alla prevendita, ci sarà come sempre un’iniziativa dedicata agli iscritti al fan club ufficiale degli U2, che avranno la possibilità di accedere a una prevendita dedicata, in anteprima rispetto a quella generale: si potrà accedere all’acquisto attraverso il sito U2.com, a partire dalle ore 9:00 dell’11 gennaio e fino alle ore 17:00 del 13 gennaio.

Solo tre giorni dopo partirà la vendita generale sulla piattaforma TicketOne, disponibile per tutti dalle ore 10:00 di lunedì 16 gennaio.

Previsto il consueto meccanismo che dovrebbe (ma il condizionale è più che mai d’obbligo) cercare di limitare i tentativi di acquisto massiccio di biglietti per poi rivenderli sul mercato secondario a prezzi spropositati: per ogni acquirente infatti sarà previsto un limite di biglietti acquistabili, fissato in 4per la prevendita riservata agli iscritti al fanclub e 6 per la vendita generale.

L’unica sostanziale novità annunciata in vista delle prevendite dei biglietti per gli U2 a Roma è l’introduzione di una società di consulenza ed auditing che dovrà vigilare sul corretto svolgimento delle procedure d’acquisto.

Con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza nel regolare svolgimento delle operazioni secondo le modalità indicate e secondo quanto previsto da termini e condizioni di acquisto, TicketOne ha coinvolto – per la prima volta nella storia del settore – PwC (PricewaterhouseCoopers S.p.A) primaria società di consulenza ed auditing al fine di verificare l’applicazione dei processi distributivi ed i dati delle vendite.

Sarà sufficiente ad evitare i disastri realizzati fino ad oggi?