Tutti i numeri di Joanne di Lady Gaga, copie vendute e record in classifica del suo album più sorprendente

Joanne di Lady Gaga alla prova del debutto in classifica: le copie vendute e il nuovo primato conquistato dalla popstar con l'album che ha spiazzato tutti


INTERAZIONI: 37

L’ora della verità per Joanne è arrivata domenica 30 ottobre: i dati sulla prima settimana di vendite del nuovo album di Lady Gaga parlano di un buon riscontro, non troppo entusiasmante, ma nemmeno preoccupante. Siamo ben lontani dagli anni d’oro di Born This Way, per intenderci, ma l’album ha superato le previsioni di vendite, oltre a conquistare il primo posto in classifica negli Stati Uniti e il terzo nel Regno Unito.

Joanne ha venduto 170.000 copie negli Stati Uniti nella prima settimana dal debutto, affermandosi come il settimo miglior esordio per questo 2016. Prima di lei, Drake con Views, Beyoncé col best seller Formation, Frank Ocean con Blonde, David Bowie con l’album postumo Blackstar, i Radiohead con A Moon Shaped Pool e i Blink 182 con California. Se si considerano anche i flussi streaming delle varie piattaforme su cui Joanne è stato distribuito (nessun divismo alla Adele, Joanne era su Spotify già dalla mezzanotte del 28 ottobre) il totale di vendite fisiche, digitali e ascolti online raggiunge 201.000 unità, superando anche i pronostici degli addetti del settore (fermi a 180.000 unità).

Il primato in classifica di Joanne si aggiunge, in questo decennio, a quelli di Born This Way (2011), Artpop (2013), Cheek to Cheek (2014) e rende Lady Gaga la prima donna a poter vantare ben quattro album in cima alla classifica Billboard: con il risultato dell’ultimo disco ha superato i primati di Taylor Swift e Beyoncé, ferme a 3 album da primo posto. Un risultato sottolineato con orgoglio dalla stessa Gaga.

I can’t believe I’m the Female Artist with THE MOST #1 ALBUMS THIS DECADE! 4 #1s That’s a grand slam! Billboard ????? Thank you to my fans!

Pubblicato da Lady Gaga su Domenica 30 ottobre 2016

Buon riscontro anche in Europa: Lady Gaga ha esordito come terzo miglior album della settimana nel Regno Unito, dietro The Wonder Of You di Elvis Presley e Nobody But Me di Michael Bublé. In Italia invece ha dovuto soccombere ai teen-idol del momento, debuttando seconda dietro il nuovo album di Benji & Fede 0+.

Da segnalare anche un fenomeno spontaneo che si è verificato negli ultimi giorni: la ballata Million Reasons, da molti considerata il capolavoro di Joanne, non è stata rilasciata come singolo ma ha raggiunto il primo posto della iTunes chart negli Stati Uniti, superando gli hitmaker del momento Drake, Bruno Mars e i The Chainsmokers, con cui Gaga ha avuto un battibecco social nelle ultime settimane. Per Gaga è decisamente un’indicazione di come procedere nella scelta del prossimo singolo, considerando anche che l’apripista Perfect Illusion ha raggiunto solo il 15° posto nelle classifiche statunitensi, mentre il singolo promozionale A-YO non è pervenuto in Billboard.

Joanne è certamente l’album più coraggioso e fuori dagli schemi di Gaga: tra ballate soul, ritmi folk e countrypop, è forse il primo album in cui manca una vera hit commerciale che si rispetti (ad eccezione di Perfect Illusion) ma con una ricerca e sperimentazione sui suoni e un lavoro intenso sulla voce che lo rendono la vera sorpresa di questo 2016. Risultato dunque più che meritato, che merita di migliorare e lo farà certamente con la performance in programma al Super Bowl 2017.