Lady Gaga al Carpool Karaoke per il battesimo di Joanne, tra previsioni di vendite non entusiasmanti

Lady Gaga sarà ospite al Carpool Karaoke per Joanne, ecco le previsioni di vendite della prima settimana per il nuovo album di inediti

Lady Gaga ospite al Carpool Karaoke

INTERAZIONI: 7

Joanne di Lady Gaga ha fatto il tuo esordio negli store digitali e nei negozi lo scorso 21 ottobre: questa settimana è dunque è quella del debutto in classifica, con la prima resa dei conti su un numero di copie vendute.

Previsioni e confronti, alla vigilia dell’esordio in Billboard Chart si sprecano: secondo Hits Daily Double, Lady Gaga dovrebbe poter raggiungere i Kings of Lion in cima alla Billboard 200 e debuttare al primo posto tra i dischi più venduti negli Stati Uniti nella classifica di mercoledì.

Le vendite previste per Joanne si aggirano tra 150 e 160mila copie solo per quanto riguarda le vendite effettive, ovvero quelle dei dc e dei download digitali. Aggiungendo la portata degli ascolti in streaming, visto che l’album è stato diffuso su Spotify e altre piattaforme online, il totale delle vendite della prima settimana potrebbe avvicinarsi a 200mila copie.

Il precedente album di Lady Gaga, pubblicato nell’autunno del 2013, ha ottenuto il primo posto nella classifica americana con oltre 260mila copie vendute, ma all’epoca si era parlato di un risultato non soddisfacente per ARTPOP, soprattutto se confrontato con quello degli album delle rivali Katy Perry e Miley Cyrus che fecero meglio di lei con Prism e Bangerz, ma soprattutto se paragonato all’incredibile debutto di Born This Way che nel 2011 riuscì a vendere oltre un milione di copie al solo debutto. Un peccato se Joanne dovesse fare peggio di ARTPOP, visto che il nuovo album è di gran lunga migliore e più coraggioso del precedente.

I tempi ormai sono cambiati e con la pirateria e lo streaming di massa le previsioni sui numeri vanno decisamente ridimensionate.  Ci si aggiunga che per ora Lady Gaga non sta facendo una promozione massiccia dell’album, che sarà però tenuto a battesimo da James Corden al suo Carpool Karaoke.

Lady Gaga sarà protagonista dell’episodio del 25 ottobre su CBS: ecco un’anteprima in cui duetta col conduttore in Bad Romance e accenna alla partecipazione al Super Bowl 2017. Sarà lei infatti la star dell’Halftime Show e il vero banco di prova di Joanne sarà la performance in classifica dopo l’esibizione nello show più seguito al mondo.