Da Rihanna a Britney Spears e Beyoncé, i performer attesi agli MTV VMA 2016 del 28 agosto

Si avvicinano gli MTV VMA 2016, ecco i performer attesi il 28 agosto a New York: Rihanna, Beyoncé, Britney Spears e gli altri papabili

VMA 2016

INTERAZIONI: 7

Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con gli MTV Video Music Awards: la cerimonia di premiazione dei VMA 2016 si terrà a New York il 28 agosto, con una serie di performance tra una proclamazione l’altra. Per il momento non esiste ancora una lista ufficiale, ma di sicuro Rihanna sarà sul palco per esibirsi e ritirare il Michael Jackson Video Vanguard Award, un premio speciale assegnato fuori concorso, con cui gli organizzatori della cerimonia riconoscono l’importanza della storia della videografia di un artista nel panorama musicale internazionale.

Probabilmente la popstar barbadiana si esibirà nel suo nuovo singolo (a quanto pare Love on the brain), ma certamente proporrà un medley di successi come avvenuto negli ultimi anni per Beyoncé e Kanye West.

Con la già annunciata assegnazione del Michael Jackson Video Vanguard Award Rihanna si unisce alla numerosa schiera di artisti premiati da MTV negli ultimi trent’anni. Il trofeo è stato creato nel 1991 in onore del Re del Pop. Prima d’allora il premio era chiamato Lifetime Achievement Award ed è stato consegnato, tra gli altri, a David Bowie (1984), Beatles (1984), Madonna (1986), lo stesso Michael Jackson (1988), George Michael (1989) e Janet Jackson (1990). Non assegnato necessariamente ogni anno, da quando ha assunto il riferimento a Jackson lo hanno ritirato tra gli altri Britney Spears, Justin Timberlake e da ultimi Beyoncé e Kanye West.

La Roc Nation di Jay Z, l’etichetta che distribuisce gli album di Rihanna, ha già confermato l’esibizione della cantante di ANTI al Madison Square Garden per i VMA 2016. Una performance solitamente epocale quella del vincitore del premio speciale Vanguard Award, che anche per Rihanna si preannuncia lunga ed intensa.

Tra gli altri performer attesi, circolano diversi nomi. Innanzitutto quello di Britney Spears, che pubblicherà il suo nuovo album di inediti due giorni prima della premiazione e ha cancellato i suoi spettacoli di quel fine settimana in programma al Planet Hollywood di Las Vegas, segno inequivocabile che sarà la grande attrazione dell’evento. Probabili anche le performance di Drake, Fifth Harmony e Justin Bieber.

Kanye West quasi certamente si esibirà nella controversa Famous, al centro di un’infinita disputa con Taylor Swift (proprio l’attesa esibizione del  rapper sarebbe alla base della mancata presentazione delle candidature al premio da parte della popstar). A voler puntare in alto MTV potrebbe portare sul palco anche Adele, che si è esibita ai VMA solo una volta, nel 2011, ed è una delle favorite tra i nominati nelle principali categorie. Peraltro è attualmente in tour in Nord America: quale occasione migliore per pubblicizzare ulteriormente il suo show? Infine, non è da escludere che Beyoncé, attualmente in vacanza in Italia, realizzi una performance ai VMA 2016 per celebrare il successo di Lemonade, che quasi certamente sarà investito da un enorme numero di premi per il visual album.