Come sarà Gilmore Girls? Foto e dichiarazioni dalla conferenza stampa blindata: parlano le attrici

OM alla presentazione di Gilmore Girls, il revival targato Netflix, con le attrici e la showrunner: il report dalla conferenza stampa al TCA Summer Press tour


INTERAZIONI: 252

Finalmente Gilmore Girls – A year in the Life è una realtà: a meno di un anno dall’annuncio di Netflix che fece sobbalzare i fan della storica serie Warner Bros, il revival è stato presentato alla stampa specializzata a Los Angeles nell’ambito del TCA Summer Press tour di Netflix alla presenza delle attrici protagoniste e della creatrice. Noi c’eravamo e possiamo raccontarvi i dettagli di quanto emerso dalle parole della showrunner Amy Sherman Palladino e di Lauren Graham e Alexis Bledel.

La presentazione è avvenuta in un’atmosfera blindata, in cui sono state vietate le foto ai reporter. La scelta certamente attribuibile alla creatrice Palladino di puntare il più possibile sul fattore sorpresa fino al 25 novembre, quando Gilmore Girls debutterà su Netflix coi 4 episodi inediti, appare sempre più evidente.

Tuttavia, per rievocare la dimensione idilliaca della Stars Hollow in cui è ambientata la serie, è stato ricostruito all’ingresso una sorta di set con l’insegna che contraddistingue l’immaginaria cittadina del Connecticut.

Anche la presentazione in sé è stata a tratti pilotata dalla Palladino, che spesso ha avuto da ridire sulle domande “poco interessanti” da parte dei giornalisti presenti in sala. Pur di fronte ad una platea di professionisti, la sensazione è che la showrunner abbia voluto divulgare solo pochi dettagli.

Visto che gli episodi saranno rilasciati tutti insieme nel medesimo giorno nonostante le sue resistenze (“Ho detto che mi sarei impiccata con una tenda da doccia se li avessero messi in una sola volta, e hanno detto: “Wow, ok!”), la Palladino ha spiegato di essere preoccupata che qualcuno guardi subito l’ultimo e diffonda in rete degli spoiler sulle famose quattro parole finali che sono state usate per chiudere il revival. Chi lo fa dovrebbe letteralmente “curarsi“, secondo la sceneggiatrice.

Sarebbe bello se le persone che vogliono vedere le ultime quattro parole prima di tutto il resto trovassero una qualche terapia prima di farlo, per sbarazzarsi di quella inclinazione. Perché è davvero un viaggio… Perderà molto del suo significato se si salterà all’ultima pagina. Spero che la gente vorrà fare tutto il viaggio, è divertente, ne vale la pena.

Alla domanda su eventuali altri episodi, una nona stagione di Gilmore Girls, è parsa vaga: al momento non sa se l’avventura proseguirà, ma ha ringraziato Netflix per aver dato a lei e suo marito il massimo della libertà nella sceneggiatura. Infine ha aggiunto che essere riusciti ad ottenere anche solo per un cameo di Melissa McCarthy (dopo il lungo tira e molla dei mesi passati)è stato un piacere” e che non è vero, come riportato dagli organi di stampa, che ci siano stati “attriti” con l’attrice.

Molto più disponibili e rilassate le protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel, interpreti di Lorelai e Rory, che anche sul palco hanno dimostrato quell’intesa così evidente nel rapporto madre-figlia inscenato sullo schermo.

@Netflix

Entusiaste del progetto, hanno confermato la loro felicità nel ritrovarsi dopo anni sul set e di constatare come “il tempo sembrasse non essere passato“. Per entrambe è stato “naturale, divertente, gioioso” ritrovarsi insieme, seppure a distanza di un decennio ormai dalla fine della serie, nei panni di Lorelai e Rory.

Lauren Graham ha detto che il suo personaggio ha una nuova vita sentimentale e che nelle scelte di tutti sarà determinante la scomparsa di nonno Richard: il suo ricordo sarà racchiuso in scene dalla grande “profondità e complessità emotiva, che sembrano dire: ‘Ecco lo spettacolo è cresciuto’“.

Alexis Bledel ha spiegato che Rory ritroverà tutti e tre gli ex amori della sua vita, ma spera che la gente si concentri su altro: “Certamente è stato bello lavorare con tutti loro, ma c’è davvero molto di più nel suo personaggio. Ed è bello quando le persone si concentrano sulla sua ambizione e la sua realizzazione personale“. La Bledel ha definito “sorprendente sapere che le persone sono in trepidante attesa di questi episodi, incredibile“. L’attrice, cresciuta praticamente sul set, ha aggiunto che ora finalmente Rory e la mamma potranno bere un cocktail insieme, dato che sono entrambe donne.

Piccola chicca, ci sarà anche qualche riferimento a Game of Thrones, dato che Rory si rivelerà una fan della serie.