Il Festival di Sanremo 2017 apre ai Giovani: come partecipare alle selezioni

Il Festival di Sanremo 2017 rende noto il regolamento di Sanremo Giovani 2016: tutti i requisiti di partecipazione.

7
CONDIVISIONI

Dopo l’annuncio delle date ufficiali del prossimo Festival di Sanremo 2017, l’Organizzazione rende noti requisiti di partecipazione a Sanremo Giovani 2016. A presiedere le commissioni giudicatrici, sarà il conduttore e direttore artistico Carlo Conti, per la terza volta consecutiva al timone della kermesse in diretta dalla Città dei Fiori.

Come già anticipato,  il presentatore fiorentino sarà alla guida della Commissione Musicale, composta da esperti del settore musicale, culturale e multimediale. Le prime selezioni avverranno tramite un ascolto e un’audizione live, dai quali verranno fuori i nomi degli artisti da inserire nella competizione finale, in diretta su Rai 1 da Sanremo.

Carlo Conti presiederà poi la Giuria Televisiva, anch’essa composta da esperti provenienti dal mondo musicale, ma anche multimediale e dei mass media. La seconda commissione sarà chiamata alla nomina dei sei artisti da inserire nella Sezione Giovani dell’atto conclusivo del Festival di Sanremo 2017.

Ai sei cantanti che parteciperanno alla prossima edizione del Festival, si aggiungeranno altri due nomi, scelti tra i partecipanti ad Area Sanremo, progetto in convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo.

I requisiti di partecipazione rimangono i medesimi delle passate edizioni. Per partecipare, ogni concorrente dovrà aver compiuto 16 anni entro il 31 gennaio 2017 o non avere più di 36 anni. I candidati non devono aver preso parte ad altre edizioni del Festival, nella Sezione Campioni o equivalenti a essa; non devono essere iscritti ad Area Sanremo e devono essere presenti sul mercato musicale e commerciale con almeno due brani, nessuno dei quali dovrà corrispondere con quello portato in gara.

Le case discografiche sono tenute a presentare la candidatura dei loro artisti all’Organizzazione del Festival a partire dal 5 settembre 2016 e non oltre il 7 ottobre 2016. Ricapitoliamo tutti i requisiti di accesso alle selezioni di Sanremo Giovani 2016:

  • Età minima: 16 anni da compiere entro il 31 gennaio 2017;

  • Età massima: 36 anni;

  • Non aver partecipato ad altre edizioni del Festival di Sanremo, nella Sezione Campioni o equivalenti;

  • Non essere iscritti ad Area Sanremo;

  • Essere presenti sul mercato musicale e commerciale con due brani, diversi dall’inedito da portare in gara;

  • Scadenza presentazione domande: 7 ottobre 2016.

Commenti (4):
Davide

Ma se sei da poco in una casa discografica e non hai messo due brani in commercio vale c’è si può fare l’iscrizione per la prossima edizione

deughis

Fosse solo l’età… l’esperienza ci insegna che anche il Festival (come quasi tutto) è “teleguidato”. Se hai dei dubbi leggi il regolamento di ammissione dei c.d. campioni e capirai che le canzoni sono scelte ancor prima di essere ascoltate. Ciao!

giuseppe maria talaia

Il limite di eta è una scelta sbagliata in quanto tutti dovrebbero poter partecipare ad uno spettacolo sovvenzionata dallo stato o in un modo o in un altro visto che il canone lo pago in bolletta se volessi.partecipare alle audizioni a quaranta anni al festival ne avrei tutti i diritti.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.