Il Trono di Spade e la teoria che fa impazzire i fan di Arya Stark: pro, contro e altre ipotesi

Una teoria riguardante Arya Stark sta prendendo sempre più piede tra i fan de Il Trono di Spade: ecco perché è plausibile o meno, e la teoria alternativa

Il Trono di Spade e la teoria che fa impazzire i fan di Arya Stark: pro, contro e altre ipotesi

INTERAZIONI: 32

I fan de Il Trono di Spade sanno che con la serie di HBO non si può mai dormire sonni tranquilli, e che anche ciò che all’apparenza sembra ovvio potrebbe nascondere dei risvolti totalmente inaspettati. Non è raro infatti che dagli spettatori arrivino delle teorie o delle congetture su quanto succederà ai personaggi, e che spesso, per quanto all’apparenza campate per aria, si rivelino esatte.

L’ultima teoria a prendere piede riguarda la giovane Arya Stark, che nel corso degli ultimi due episodi de Il Trono di Spade, precisamente il 6×06 e il 6×07, è stata protagonista di alcuni enormi colpi di scena. La ragazza ha infatti scelto di tradire la setta degli Uomini Senza Volto, rivendicando la propria identità di Arya Stark, impossibile per lei da nascondere sotto la facciata di “Nessuno”, e tentando di fuggire da Braavos per tornare a Westeros. Jaqen H’ghar ha dato il permesso di ucciderla all’Orfana, che nel corso dell’episodio 6×07 è riuscita ad infliggere ad Arya alcune coltellate, che tuttavia non l’hanno uccisa pur avendola lasciata gravemente ferita.

Da giorni sul web circola un’ipotesi che, se si rivelasse vera, potrebbe cambiare radicalmente il nostro punto di vista sulla storyline di Arya ne Il Trono di Spade: e se l’Orfana non esistesse davvero, ma fosse semplicemente una proiezione di un altro lato della personalità della giovane Stark?

A favore di questa teoria ci sono effettivamente alcuni dati di fatto già presentati dalla serie e notati dagli spettatori più attenti. Prima di tutto, l’Orfana sembra sapere sempre dove trovare Arya, come quando la ragazza si è rifiutata di uccidere l’attrice Lady Crane. In secondo luogo nessuno, a parte Jaqen, ha mai interagito con l’Orfana, e nessuno sembra essersi mai accorto della presenza di una ragazza che picchia con un bastone una povera cieca apparentemente indifesa per le strade di Braavos. La cosiddetta “teoria Fight Club”, come ormai è conosciuta tra i fan, spiegherebbe anche l’odio provato dall’Orfana per Arya, visto che gli Uomini Senza Volto dovrebbero essere privi di qualsiasi sentimento.

Se Arya e l’Orfana fossero la stessa persona, ciò significherebbe che nell’episodio 6×07 de Il Trono di Spade Arya si è ferita da sola, autoinfliggendosi le coltellate che per miracolo non l’hanno uccisa. Proprio per l’assurdità e la poca probabilità che ciò sia vero, ma anche per la poca prudenza dimostrata da Arya nel girare per Braavos sapendo di essere ricercata, si è fatta strada una nuova teoria: Jaqen sta testando l’Orfana utilizzando le sembianze della giovane Stark. Accortosi infatti dell’odio incomprensibile della sua assistente per la loro ex accolita, Jaqen avrebbe attirato l’Orfana in una trappola facendosi passare per Arya e potendo così confermare personalmente che la promessa di “non farla soffrire nell’ucciderla” non è stata mantenuta. Anche quest’ipotesi ha però le sue falle: come può Jaqen indossare il volto di qualcuno ancora vivo, dal momento che gli Uomini Senza Volto possono ricorrere solo alle facce dei morti?

Se almeno una di queste teorie è vera lo scopriremo probabilmente nell’episodio 6×08 de Il Trono di Spade, che già dal titolo “No One” si preannuncia dedicato ad Arya Stark. Voi da che parte state? Quale vi sembra l’ipotesi più probabile?