Aggiornamento Sony Xperia Z e Z1, ci sono ancora speranze?

Sony Xperia Z e Z1, destino ormai segnato o colpo di scena in arrivo?

Siete ancora in possesso di Sony Xperia Z e Z1, e vi state chiedendo se resta viva qualche speranza per quel che riguarda la distribuzione di Android MarshMallow?

Purtroppo, l’azienda nipponica lo scorso 15 dicembre ha rilasciato un elenco contenente il nome dei device che sarebbero stati aggiornati all’ultima major-release, in cui mancano il Sony Xperia Z e Z1. Tra l’altro, gli Xperia Z5, Z4 e Z3 sono entranti già in fase di test, cosa che comunque non lascia chissà quali margini di manovra ai due predecessori.

Sulla carta, entrambi i modelli, anche se piuttosto datati, presentano una scheda tecnica tale da poter reggere senza problemi Android MarshMallow. In tutto questo, una nota positiva comunque c’è, vale a dire il rilascio dei file binari anche per questi ultimi modelli, cosa che, alle brutte, permetterà agli sviluppatori indipendenti di realizzare rom cucinate aggiornate all’ultima distribuzione Android. In tal proposito, occhi puntati sulla CyanogenMod 13, visto che il team sta lavorando giorno e notte per raggiungere quanti più esemplari possibili (Sony Xperia Z e Z1 non saranno sicuramente da meno).

Purtroppo la situazione al momento sembra essere questa, non ci sono informazioni tali da lasciar supporre qualcosa di definitivo. In ogni caso, non dovreste prendere in considerazione l’idea di disfarvi del Sony Xperia Z e Z1 solo per un’eventuale interruzione del supporto software ufficiale, proprio perché, come sopra vi dicevamo, parliamo di due terminali ancora in grado di offrire molto, tra l’altro presto rigenerati dal rilascio di una qualche custom rom interessante (non ne mancano mai).

Non appena disponibili ulteriori comunicazioni, non esiteremo ad aggiornarvi su quanto attenderà i due device che hanno fatto da apripista alla fortunata, anche se di nicchia, gamma degli Xperia Z.

Commenti (2):
Piè

Ciao anch’io ho un Sony Xperia Z1C è l’ ho aggiornato alla versione 14.6.A.1.216 no brand via OTA.Devo dire che va abbastanza bene ma i problemi legati al consumo eccessivo della batteria restano, come resta qualche riavvio in automatico senza nessun motivo.Non penso che la Sony rilascerà Android 6.0 per i nostri dispositivi, ma come scrive Nadia riponiamo le nostre speranze nella CyanogenMod 13, visto che con la CM12 non mi sono trovato bene, soprattutto per il reparto fotografico.
Lo Z1C dispone di ben 23 mpx ho preferito rootare il telefono per installare il comparto fotografico dello Z3 e per i video in 4K.
Ora sono soddisfatto.

Cosimo

Io possiedo un Sony Xperia z1 compact e non ho ancora fatto l’aggiornamento a 5.0 lollipop perché ho letto diverse recensioni non molto positivi. Riuscite a darmi delle info precise su prossimi aggiornamenti per i Sony Xperia z1 compact?
Grazie.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.