Ellie Goulding fuori dagli Oscar 2016: i brani in nomination, da Lady Gaga a Sam Smith

Ufficiali i titoli in corsa per gli Oscar 2016: i brani in nomination da Lady Gaga a Sam Smith, passando per The Weeknd

Oscar 2016: i brani in nomination

INTERAZIONI: 64

Zero sorprese alle nomination per i premi Oscar 2016: i favoritissimi brani di Lady Gaga e Sam Smith conquistano una candidatura per l’ambita statuetta e saranno probabilmente loro a giocarsi la vittoria.

La cerimonia di premiazione dell’88esima edizione degli Academy Awards, che quest’anno sarà condotta da Chris Rock, si terrà al Dolby Theatre a Hollywood il 28 febbraio. Le nomination sono state annunciate in diretta giovedì 14 gennaio, confermando i pronostici dopo le recenti premiazioni ai Golden Globes.

Sul fronte musicale, i brani candidati per la Miglior Canzone Originale sono Earned It di The Weekend per Fifty Shades of Grey, Manta Ray da Racing Extinction, Simple Song #3 di Sumi Jo da Youth e i già ampiamente previsti Til It Happens To You e Writing’s On The Wall,  rispettivamente di Lady Gaga e Diane Warren per il film-documentario The Hunting Ground e di Sam Smith e Jimmy Napes per Spectre.

Quest’anno Lady Gaga e Sam Smith si sono già sfidati per un Golden Globe, il premio tradizionalmente considerato anticamera degli Oscar: solo domenica scorsa, infatti, il soulman inglese ha ritirato il premio per Writing’s On The Wall accanto al collega compositore Napes, dicendosi sotto shock per l’inaspettata vittoria.

Anche Lady Gaga è salita sul palco per ritirare un Golden Globe, ma non lo ha vinto per Til It Happens To You: la popstar ha ricevuto il primo premio in carriera per un ruolo da protagonista come attrice in una miniserie tv, American Horror Story: Hotel appena terminata su XF.

Dalla corsa per l’Oscar è rimasta esclusa la popstar Ellie Goulding, anche lei candidata agli ultimi Golden Globes con Love Me Like You Do ma non entrata nella cinquina dell’Academy. Al suo posto, sempre dal film record d’incassi ispirato al romanzo di E.L. James, l’ha spuntata Earned It di The Weekend. Ed ecco la cinquina in corsa per l’Oscar come Miglior Canzone Originale.

Dopo la vittoria ai Golden Globes, anche il mastro Ennio Morricone ha ottenuto una candidatura a Miglior Colonna Sonora per le musiche del western The Hateful Eight del regista Quentin Tarantino.