Attentati a Parigi: annullati i concerti di U2 e Coldplay, artisti in lutto dopo le stragi

Artisti solidali con la popolazione francese dopo le terribili carneficine consumate nella serata di venerdì 13 novembre a Parigi: U2 e Coldplay annullano i loro show

Attentati a Parigi: annullati i concerti

INTERAZIONI: 83

Non ci sono parole da spendere di fronte ad un attacco come quello subito dalla città di Parigi e non c’è spazio per la musica quando si è appena consumata una carneficina: U2, Coldplay ed altri artisti hanno annullato i loro concerti dopo la strage di matrice terroristica che ha fatto oltre 120 morti e centinaia di feriti nella capitale francese nella notte di venerdì 13 novembre.

I sei attacchi messi in atto quasi contemporaneamente in diversi luoghi pubblici, tutti affollatissimi, nel centro di Parigi rappresentano il più grave attacco terroristico subito da un paese occidentale dopo l’attentato alle Torri Gemelle.

Inevitabile pensare di cancellare alcuni eventi musicali dopo i terribili fatti di Parigi, anche perché il più efferato di questi assalti rivendicati dall’ISIS è stato indirizzato proprio contro il pubblico di una sala da concerti, lo storico teatro Bataclan, mentre stava per svolgersi il concerto della rock band americana Eagles of Death Metal.

In segno di lutto e solidarietà con la popolazione francese, sono diversi gli artisti che hanno annullato i loro imminenti eventi musicali. In primis, coloro che avrebbero dovuto esibirsi proprio a Parigi, come gli U2 e i Simple Plan. Nell’ambito delle misure di sicurezza innalzate dopo le stragi, in Francia è stato sospeso il trattato di Schengen che regola la circolazione delle personesul territorio dell’Unione Europea e sono in corso controlli sistematici alle frontiere francesi.

La band di Bono Vox avrebbe dovuto andare in scena con una data all’AccorHotels Arena sabato e domenica 15 e 16 novembre, evento posticipato a data da destinarsi. Anche i Simple Plan hanno cancellato il concerto in programma lunedì 17 novembre.

Anche oltreoceano gesti di solidarietà: i Coldplay hanno annullato la diretta streaming su TIDAL del concerto in programma sabato 14 novembre al Belasco Theatre di Los Angeles “nel rispetto dei terribili eventi di Parigi“. In omaggio alle vittime, la serata è stata aperta con una cover di Imagine di John Lennon, che oggi è risuonata anche nella capitale francese a pochi metri dal Bataclan, la sala concerti teatro della più grave delle stragi terroristiche messe in atto venerdì.

https://youtu.be/BGZm4oIWO-4

Ancora nessuna notizia, invece, riguardo i concerti di Madonna in programma a Parigi il 9 e 10 dicembre, poche settimane dopo le tre date italiane a Torino che al momento restano confermate.

Annullata anche la restante parte del tour europeo dei Foo Fighters, che avrebbero dovuto esibirsi a Torino sabato 14 novembre: “Alla luce di questa cieca violenza, la chiusura dei confini e il lutto internazionale, non possiamo continuare in questo momento” ha fatto sapere la band. Sul sito di Live Nation saranno rese note le modalità di rimborso dei biglietti già acquistati.

It is with profound sadness and heartfelt concern for everyone in Paris that we have been forced to announce the…

Posted by Foo Fighters on Sabato 14 novembre 2015