Lady Gaga e la forza di dire ‘no’: discorso a cuore aperto all’università di Yale (video)

Il video Lady Gaga dell'incontro con Lady Gaga all'università di Yale: dalla depressione allo sfruttamento dello showbiz, ecco come si è raccontata la popstar

Video Lady Gaga all'università di Yale

INTERAZIONI: 16

Lady Gaga ha mostrato il suo lato più vulnerabile, presentandosi semplicemente come Stefani Germanotta, durante un emozionante incontro col pubblico.

Nell’ambito del progetto Emotion Revolution, una collaborazione tra la sua Born This Way Foundation e lo Yale’s Center for Emotional Intelligence, la popstar si è rivolta alla folla presso la Yale University lo scorso sabato durante un summit, con stimolanti riflessioni sulla sua condizione di popstar, sulla sua felicità e più in generale su come si vivono le emozioni nell’era digitale.

Come aveva già fatto in una toccante intervista a Billboard, Lady Gaga è tornata a parlare della sua lotta contro la depressione e l’ansia, mostrandosi in una sorta di auto-analisi di fronte al pubblico: “Ho dovuto prendere delle decisioni. ‘Perché sono infelice? Okay, Stefani, Gaga, persona-ibrida. Perché sei infelice? Perché volevi lasciare musica anni fa?

Come riporta POPCrush.com, Lady Gaga ha parlato apertamente di fronte alla folla di tutto ciò che rischiava di soffocare la sua ispirazione artistica, dalle promozioni dei profumi allo sfruttamento della sua immagine sui social a fini meramente speculativi: “Ho un sacco di più da offrire che la mia immagine superficiale“, ha detto perentoria la cantante.

Di qui la reazione che l’ha portata a combattere un sistema denigrante ed offensivo per la sua arte, come raccontò già tempo fa in una lettera aperta al pubblico ai tempi di ARTPOP.

Allora, cosa ho fatto? Ho cominciato a dire ‘no’. Non faccio quella foto. Non ho intenzione di andare a quell’evento. Questo non è ciò che io sono. Lentamente ma inesorabilmente, mi sono ricordata chi sono io. Allora vai a casa e ti guarda allo specchio e dici ‘Sì, posso andare a letto con te ogni notte. Perché quella persona ha le palle. Quella persona ha integrità. Quella persona semplicemente non dice di sì’.

Premiata con lo Young Artist Award la scorsa settimana, Gaga ha parlato anche della difficoltà di comunicare nell’era digitale, attraverso messaggi brevi, emoticon, simboli che possono essere fraintesi o usati in maniera superficiale: “Questa è l’epoca in cui viviamo. Non siamo delle realtà comunicanti tra loro. Stiamo inconsciamente comunicando bugie“.

Ecco il video dell’incontro pubblicato dal sito GagaDaily (dal minuto 59:00).

Una Lady Gaga intensa, emotiva, profonda, quella che probabilmente ritroveremo nel nuovo album LG5.