Miley Cyrus sorprende all’AmfAR Inspiration Gala: un discorso da standing ovation (video)

La chiacchierata popstar è stata premiata per l'impegno nella battaglia contro l'AIDS dall'AmfAR: ecco il discorso di premiazione di Miley Cyrus

Video Miley Cyrus all'AmfAR Inspiration Gala

INTERAZIONI: 17

Per il mondo intero è la ragazzaccia del twerking e degli eccessi a tutti i costi, ma nell’ultimo anno Miley Cyrus ha dimostrato particolare attenzione a tematiche sociali che le stanno a cuore.

Per questo la popstar è stata premiata dall’AmfAR  la Fondazione americana per la ricerca sull’AIDS – al gala che si è tenuto martedì 16 giugno, ricevendo uno dei loro Inspiration Award per il lavoro svolto di recente per i senzatetto, i malati di HIV e AIDS e la comunità LGBTQ con la sua fondazione Happy Hippie Foundation.

Durante la cerimonia, Miley Cyrus ha tenuto un appassionato discorso che è stato accolto con una standing ovation in platea, riuscendo a sorprendere anche i più scettici.

Oltre a citare il lavoro che è già svolto in difesa dei diritti della comunità LGBTQ, la cantante ha spiegato di non voler “celebrare quello che io e Happy Hippie abbiamo già fatto“, ma soprattutto “ciò che abbiamo intenzione di fare in futuro: stasera non è un traguardo per noi, ma è un punto di partenza“.

Miley Cyrus ha continuato sostenendo che in realtà sono i ricercatori che hanno dedicato la loro vita a cercare una cura per l’AIDS a meritare il premio che le è stato attribuito: “Ci sono così tante persone in tutto il mondo in questo momento che meritano questo riconoscimento, che hanno dedicato la loro vita alla ricerca di una cura per coloro che vivono con HIV e AIDS e che usano la loro voce per parlare contro la brutale, ingiusta condanna e la stigmatizzazione abominevole che viene operata nei confronti di questa malattia“. La cantante ha confermato di volersi impegnare a sostegno della ricerca: “Ricevendo questo premio, stasera, prometto di continuare a combattere insieme a questo esercito operoso per cercare una cura per questa epidemia“.

Nel suo discorso non ha dimenticato i giovani LGBT senza casa, affermando che esiste una correlazione tra l’essere senzatetto e l’aumento del rischio di ammalarsi: “Questa comunità è sproporzionatamente colpita da questa malattia e la discriminazione può portare al problema dei senzatetto: una volta che questi giovani sono sulla strada, molti trovano che lo scambio di sesso per cibo, vestiti e riparo sia la loro unica possibilità di sopravvivenza, esponendosi così ad un maggiore rischio di contrarre l’HIV e l’AIDS“.

Una fonte d’ispirazione per Miley Cyrus è stata l’attrice Elizabeth Taylor, per il modo in cui ha usato la sua celebrità per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’epidemia di AIDS: “Un esempio di qualcuno che ha voluto utilizzare il proprio potere e la fama per diffondere una consapevolezza maggiore su qualcosa di molto più grande di lei“. Infine, il suo desiderio per il futuro – “Sperimentare un mondo libero dall’AIDS” e credere che finalmente “troveremo una cura” – e un saluto commosso ai genitori Billy Ray e Tish: “Voglio solo dire ai miei genitori che mi auguro che questo li renda orgogliosi e in qualche modo compensi tutte le stupidaggini che faccio continuamente!“.

Ecco il video integrale del suo discorso.

https://youtu.be/6k9TUguYQLg