Fuori dal TIDAL, Lady Gaga firma con la nuova piattaforma streaming Apple Music

Dopo TIDAL di Jay Z, arriva un nuovo servizio di musica in streaming: Apple Music vanta già un nome di spicco come Lady Gaga nella sua neonata scuderia

Lady Gaga in esclusiva con Apple Music

INTERAZIONI: 87

Rimasta incredibilmente fuori dai 16 artisti che hanno promosso il lancio di TIDAL, Lady Gaga ha deciso di legare il suo nome e la sua musica alla nuova iniziativa Apple Music.

La piattaforma di streaming di Apple è stata appena presentata e sarà lanciata a fine mese con lo scopo di sottrarre una quota di mercato importante a TIDAL e Spotify: “L’intenzione è quella di cambiare il modo di vivere la musica“, ha detto il CEO della società Tim Cook.

Apple Musica riunirà la libreria di iTunes con decine di milioni di tracce che si potranno ascoltare in streaming anche offline, cercherà di curare l’esperienza musicale di ogni utente attraverso funzionalità personalizzate e, proprio come Spotify, userà curatori esperti per creare playlist specifiche. Come parte di Apple Music, l’azienda lancerà anche Beats 1, una stazione radio globale attiva 24 ore su 24 sarà gestita da tre dj in tre diverse città del mondo.

Lady Gaga ha twittato in merito facendo sapere di essere “eccitata all’idea di farne parte“: questo vuol dire, con tutta probabilità, che la popstar rilascerà materiale inedito in esclusiva per Apple Music, oppure renderà disponibili in anteprima sulla piattaforma nuovi contenuti (singoli, video musicali, album).

Il principale sostenitore di Apple Music è Drake, che pare abbia ricevuto 19 milioni dollari per fare da testimoniala al servizio: il rapper era alla conferenza stampa a San Francisco lunedì 8 giugno, durante la presentazione del servizio. Anche l’hitmaker e produttore discografico Pharrell Williams è coinvolto nel lancio della piattaforma e pubblicherà musica inedita per Apple Music.

Dunque, se la controversa TIDAL vanta come co-fondatori Madonna, Rihanna, Beyoncé, Nicki Minaj, Alicia Keys, Chris Martin, Calvin Harris ed altri (anche se Jay Z guida formalmente la società, il collettivo di TIDAL lo scorso marzo ha chiarito che i 16 artisti presenti sono tutti “partner” della società), anche la neonata Apple Music avrà le sue teste di serie su cui fare affidamento, a partire proprio da Lady Gaga.