Beyoncé fuori da TIDAL? Sony chiarisce la questione diritti: l’album con Jay Z è una possibilità

Le canzoni di Beyoncé cancellate da TIDAL? L'ipotesi ha mandato nel panico i fan di Queen B. Ecco le precisazioni di Sony Music

Canzoni di Beyoncé cancellate da TIDAL?

INTERAZIONI: 7

Nonostante la presentazione in pompa magna, alla presenza di Beyoncé, Madonna, Rihanna ed altri artisti, il lancio del servizio di streaming TIDAL non ha sortito l’effetto sperato. La piattaforma acquistata a rilanciata da Jay Z, che ne è il presidente, in teoria e in pratica assomiglia sempre più ad un fallimento dal punto di vista commerciale.

Per giunta, le ultime notizie riguardo TIDAL hanno allarmato non poco i fan di Beyoncé: secondo Bloomberg Musicweek, si è profilata l’ipotesi di dover rimuovere tutto il catalogo di Beyoncé della piattaforma, per un mancato accordo con la Sony Music.

Le major Sony e Warner avrebbero chiesto ingenti somme di denaro in cambio dei diritti di streaming per le canzoni dei loro artisti, ma mentre Warner ha riferito di aver raggiunto un accordo con TIDAL, la situazione è parsa più complessa per Beyoncé ed altri artisti della Sony.

La discografia completa di Beyoncé, moglie di Jay Z nonché testimonial e tra i principali sostenitori del servizio, cancellata dal catalogo multimediale? Sarebbe stato il colpo di grazia per la già precaria condizione di TIDAL.

A quanto pare, però, Queen B. non va da nessuna parte: il CEO di Sony Music Doug Morris ha confermato a Rolling Stone che nulla di simile sta accadendo per il momento.

Tutti i nostri contenuti, tra cui Beyoncé, sono disponibili tramite il servizio di TIDAL, e non è nei nostri piani rimuovere il nostro catalogo da TIDAL. Come per tutti i nostri altri partner, facciamo il tifo perché Jay Z e TIDAL possano avere successo.

Dunque la scomparsa di Beyoncé da TIDAL non è un’opzione sul tavolo: si può solo lontanamente immaginare quale terremoto avrebbe provocato quest’eventualità, visto che a poche settimane dal debutto il servizio è già stato etichettato come un enorme flop. La scomparsa dei contenuti relativi alla discografia di Beyoncé, uno dei 16 artisti-fondatori del progetto, non avrebbe certo contribuito a migliorarne l’immagine presso il pubblico e i media internazionali.

Se Morris ha ragione, allora possiamo ancora ipotizzare che il famoso album congiunto di Beyoncé e Jay Z di cui si parla ormai da un anno potrebbe proprio debuttare in esclusiva su TIDAL. Sarebbe proprio questo l’asso nella manica di Jay Z per imprimere una svolta al progetto che sembra ormai arrancare sempre di più.

https://youtu.be/p1JPKLa-Ofc