Jay Z boicotta Rihanna con TIDAL? Polemica sul video di American Oxygen

Dopo una lunga attesa il video di American Oxygen è finalmente approdato su VEVO: i fan di Rihanna protestano contro Jay Z per la politica di TIDAL

Video Rihanna American Oxygen

INTERAZIONI: 7

Esattamente 10 giorni dopo il debutto di American Oxygen su TIDAL, Rihanna ha rilasciato il video musicale su VEVO: la clip ha raggiunto il canale ufficiale della cantante giovedì 16 aprile, un giorno dopo il rilascio del singolo al di fuori della piattaforma streaming di Jay Z.

American Oxygen è disponibile per l’acquisto su iTunes dal pomeriggio di mercoledì 15 aprile, insieme a una cover ufficiale. Si tratta della terza anteprima dell’ottavo album di inediti di Rihanna dopo FourFiveSeconds e Bitch Better Have My Money, che non ha ancora un titolo né una release ufficiale.

Il brano è prodotto da Alex Da Kid e ha debuttato al March Madness Festival Music, con la performance di Rihanna durante il concerto che ha tenuto a Indianapolis. Successivamente è stato rilasciato in esclusiva su TIDAL, con una clip che non ha debuttato su altre piattaforme.

Proprio la scelta di diffondere il brano esclusivamente su TIDAL, prima di farlo approdare sui canali tradizionali, ha scatenato le proteste di alcuni fan, che accusano Jay Z di “danneggiare l’uscita del nuovo album di Rihanna“. La popstar farebbe le spese della promozione della nuova piattaforma di streaming, presentata un mese da fa Jay Z insieme ad un gruppo di artisti che hanno dichiarato il loro sostegno all’iniziativa (da Madonna ad Alicia Keys alla stessa Rihanna).

L’insoddisfazione dei fan si è fatta sentire quando domenica 5 aprile un giornalista del Los Angeles Times, Gerrick Kennedy, ha annunciato sui social network che il video musicale di American Oxygen sarebbe stato rilasciato quello stesso giorno su TIDAL. Fidandosi della credibilità del giornalista, molti fan si sono iscritti alla piattaforma di Jay Z, ma la giornata si è conclusa senza il rilascio della clip. La circostanza ha indispettito non poco i membri della Navy, che su Twitter hanno urlato al sabotaggio.

I fan hanno dovuto attendere 10 giorni dal rilascio del singolo su TIDAL prima di poter vedere la clip su VEVO: diretto da Darren Craig, il video rievoca momenti salienti della storia politica degli Stati Uniti e grandi eventi che hanno segnato la civiltà occidentale, come la morte di Martin Luther King e le lotte per i diritti civili.