La loro vittoria a Sanremo 2015 continua a far discutere: il trionfo annunciato de Il Volo all’ultimo Festival della Canzone Italiana – già ampiamente previsto dai bookmakers e non solo – divide il pubblico e infiamma le polemiche post-festivaliere. Dalle proteste contro i problemi riscontrati nel televoto alla querelle sulla premiazione del gruppo con mancati ringraziamenti ai loro mentori Roberto Cenci e Tony Renis. Ma chi sono i tre tenorini che hanno conquistato gli Stati Uniti e l’America Latina prima di sbarcare a Sanremo?
In prima serata su Rai2 torna lo speciale Unici dal titolo Il Volo – Tre come noi: mercoledì 18 febbraio va in onda la puntata del format dedicato alla musica italiana con protagonisti i trionfatori della 65esima edizione del Festival di Sanremo. Dai loro esordi alla vittoria con Grande Amore, primo singolo dall’Ep Sanremo Grande Amore, Unici ripercorre la storia del trio dalla formazione al successo internazionale.
Tra testimonianze, immagini esclusive e contenuti inediti, lo speciale di Giorgio Verdelli racconta le tappe dell’affermazione di un fenomeno musicale che all’estero ha venduto milioni di copie e riempito grandi arene in tour: concorrenti del programma tv di Antonella Clerici Ti lascio una canzone, gli adolescenti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono diventati un gruppo quando il regista Roberto Cenci ha voluto mettere insieme le loro voci sul modello dei celeberremi tre tenori Pavarotti, Domingo e Carreras. Da quella prima esibizione in ‘O Sole Mio, i tre ragazzi hanno continuato a fare gruppo fino a conquistare un contratto con una major americana grazie a Tony Renis che li ha lanciati negli Stati Uniti.
Da quel momento per loro la strada è stata tutta in ascesa: tour sold out sia negli Usa che in America Latina, guest star dei concerti di Barbara Streisand che li ha voluti sul palco per duettare, un Billboard Latin Music Award come Miglior gruppo dell’anno nella categoria Latin Pop Albums nel 2013. Il loro pop lirico con le cover del repertorio classico italiano, napoletano ed internazionale ha riportato la tradizione del bel canto nostrana sulla scena mondiale.
Da adolescenti della provincia italiana, appena tredicenni al loro debutto in tv, il trio composto da due tenori e un baritono si è ritrovato a calcare i più importanti palcoscenici mondiali. Dallo scorso anno i ragazzi de Il Volo hanno debuttato colo loro primo tour italiano, decisi a conquistare anche in patria quella popolarità esplosa in maniera così sorprendente all’estero.
Dopo la consacrazione all’Ariston, il gruppo ha pubblicato l’Ep Sanremo Grande Amore, con 7 brani che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo, tra cui la canzone vincitrice di quest’anno e la cover proposta nella serata di giovedì, Ancora. Ecco cover e tracklist.

Grande Amore
Ancora
Vacanze Romane
Canzone per te
Piove
Romantica
L’immensità
L’album è già disponibile per l’ascolto in streaming su Spotify.
A maggio 2015 Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest: il loro scopo dichiarato è vincere anche su quel palco e portare la kermesse in Italia nel 2016.